torna all'homepage

PENSIERO GLOBALE, REALTA' LOCALE:

IL 2003  IN IMMAGINI

UN ANNO CARATTERIZZATO DALLO SVILUPPO URBANO, DA UN FORTE DESIDERIO DI PACE E VOGLIA DI SERENITA'

Il 2003 è stato un anno denso e ricco di avvenimenti; ciò che ha contraddistinto l'area ovest di Milano è stato il desiderio e la voglia di pace, l'attenzione per il territorio e il suo sviluppo, visto il cambiamento che giorno dopo giorno, sotto i nostri occhi, sta avvenendo, nonchè la voglia di serenità e di  stabilità ha  caratterizzato l'ultima parte dell'anno.

(ad ogni immagine sul sito è presente un video: clicca qui per vederli)

GENNAIO

 

L'area D4 sarà la protagonista dei dibattiti in quei di Assago e non solo per tutto il 2003. In esclusiva abbiamo mostrato uno dei primi progetti bocciati; in foto il progetto dei tre grattacieli di Kenzo Tange. Durante l'anno il dibattito sullo sviluppo di Assago è proseguito anche con colpi di scena.

 


    

All’inizio di gennaio, è scomparso Giorgio Gaber, noto cantautore italiano, che tra i tanti successi, ha scritto nel 1961, assieme al maestro Simonetta, una canzone, ''La ballata del Cerutti'', una  ballata tipica milanese con ritmi tipici  del  rock'n'roll. Questa canzone  ha reso il Giambellino (la parallela di via Lorenteggio) mitica in tutta Italia, in quanto, ha rappresentato in modo ironico i personaggi tipici del nostro sottobosco metropolitano, che, purtroppo,  tutt’ora ci sono. La ballata  parla degli amici del bar del Giambellino, che si dice, che siano   realmente esistiti così come esiste ancora oggi il bar, in via del Giambellino al 50. 

    


FEBBRAIO

Purtroppo,  sempre grave il  bilancio degli incidenti soprattutto  nei fine settimana: sempre molto alto resta il bilancio delle  vittime per incidenti. Tra i celebri feriti in Tangenziale Ovest del 2003, ricordiamo il consigliere comunale di Trezzano, Lombardi, in arte Ghibly, leggermente ferito dopo esser uscito di strada a causa dell'asfalto bagnato.


MARZO

 

Tema centrale del Carnevale in Italia,  è stato la pace: i  carri allegorici vestiranno con i colori della Pace, dell’Italia e dell’Europa, con un unico inno alla fratellanza tra i popoli, all'amore e alla solidarietà; a Milano, il tema è "Volare Ops, Ops"


APRILE

La guerra in Iraq: il desiderio di pace coinvolge tutti; tante e numerosi ed eterogenee sono state le iniziative sia a livello locale che ha visto coinvolti i bambini delle scuole, i consigli comunali, le famiglie


MAGGIO

foto copyright mi-lorenteggio.com

La Milano rossonera in festa: dallo stadio dell'Old Trafford di Manchester, la  storica sfida delle due grandi: JUVENTUS E MILAN. Come finirà?


JUVENTUS 2                          MILAN 3


GIUGNO

 

Foto della fabbrica in fiamme

Uno dei più grandi incidenti sul lavoro: alla Tecnosol di Assago, a causa di un'esplosione di una bombola forse in fase di carico di un camion, la zona è stata evacuata dalla protezione civile così come la tangenziale ovest in direzione nord è stata chiusa al traffico


LUGLIO

 

Siccità: fiumi e laghi in secca; era decenni che non si vedeva il Ticino così. In foto il ponte delle barche a Bereguardo


AGOSTO

 

GEOGRAFIA DI MARTE, VISTA A OCCHI NUDO!

ECCO COME SI VEDE MARTE A OCCHIO NUDO A MILANO

L'orbita del pianeta rosso è a "soli" 55 milioni di chilometri dalla Terra il 27 di agosto. Sono questi, però, i giorni migliori per ammirarlo nella costellazione dell'Acquario, E' DI COLORE ARANCIONE SCURO Ecco, come lo osservava  l'uomo di Neanderthal nel Paleolitico medio, ossia 60.000 anni fa


SETTEMBRE

 

VETRINA VALENTINO IN VIA MONTENAPOLEONE

 

 

 

 

 

Milano Collezioni Donna: il riflesso della moda sulla città

Milano resta sempre la capitale della moda a livello internazionale: sfilate, meeting e feste regnano in tutta la città


OTTOBRE

Lo sviluppo di Milano verso ovest: mentre i lavori per la realizzazione del Nuovo Polo Fieristico proseguono in modo egregio e le opere ad esso collegate incominciano a prendere forma, quali l'nceneritore rifiuti o termovalizzatore di Milano Figino e il parcheggio di Molino Dorino. Ma, per quanto concerne la viabilità per Malpensa, sul come eseguire le superstrade sorgono dei dubbi:   alcuni comitati spontanei , riunitisi  insieme sotto  il nome "Comitati No Tangenziale", si battono, (in breve), contro la realizzazione di queste nuove superstrade a favore di una mobilità sostenibile. Nel frattempo, nuove aree e nuovi progetti per grandi aree: per l'area Burgo e l'area Ex-Pozzi a Corsico vengono presentati i progetti per il loro recupero. Ad Assago prosegue la diatriba su cosa fare.

A sinistra in foto il nuovo termovalorizzatore di Milano Figino

Il parcheggio antistante la metropolitana Molino Dorino a due passi dal Nuovo Polo Fieristico

CLICCA PER INGRANDIRE

La nuova fiera prende volto

Il comitato "No Tangenziale" durante la conferenza salute e inquinamento

Copyright mi-lorenteggio.com

Lavori per la costruzione dell'ennesimo centro commerciale


NOVEMBRE

 

INCREDIBILE E MERAVIGLIOSO: LA NUOVA VIGEVANESE SENZ'AUTO (POCHE!)

Novembre è il periodo dei blocchi del traffico e delle domeniche ecologiche o a piedi: ecco com'è la città durante uno di questi. La Nuova Vigevanese senz'auto...un sogno!


DICEMBRE

 

    Clicca per vedere la foto: le ragioni della protesta in via Messina

Inaspettatamente i tranvieri milanesi incrociano le braccia sospendendo il servizio per il rinnovo del contratto nazionale. Anche dopo la firma del contratto nazionale, la protesta è continuata. 

Altre proteste e agitazioni si sono avute da parte dei Cobas del Latte e degli operai dell'Alfa di Arese: le tangenziale e le autostrade spesso sono state bloccate dai manifestanti.

 


Arriva il Natale tra centri commerciali, prodotti equo-solidali e funzioni religiose.


Clicca per vedere la foto

BUON 2004 A TUTTI/E!


 

--> Mi-lorenteggio.com e TangOnline.it
Copyright © 1999-2004 , Inc. All Rights Reserved.
Tutti i diritti riservati. Non siamo responsabili del contenuto dei siti inseriti.
prodotto, realizzato, scritto da  Vittorio Aggio, Cesano Boscone (MI)