clicca per tornare alla pagina iniziale

Scrivici Contattaci
Pubblicità
Meteo
BENVENUTO 
Adv

 

LOCAL DIRECTORIES

Aeroporti
Fiera 
Hotels
Istituzioni
Provincia
Regione
Associazioni
Borsa
Cinema
Diocesi
Scuole
Lavoro
Biblioteche
Shopping
Teatri
Cucina
Lotto
Moda
Search
Edicola
Discopub
Trasporti
Sports
Salute

Foto& Video

 ABOUT US

MAPPE

FORUM

 WEBCAM
ANNUNCI
Adv

   
NEWS PER COMUNE
 

 

 

E-MARKETING
 

 

 

 
 
 
Tutta l'area di Milano ovest online
Aggiornato il 31 luglio 2006 h. 00.17

SPECIALE ESODO ESTIVO 2006
Esodo estivo: milioni di automobilisti in viaggio per le vacanze
Un documento elaborato dal Centro di coordinamento nazionale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza aiuta nella scelta di percorsi alternativi e partenze intelligenti CLICCA QUI
E´ iniziato l´esodo per milioni di automobilisti che si mettono in viaggio per le vacanze estive.

Nei prossimi giorni il traffico sarà più intenso e, per favorire le partenze “intelligenti” e fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità, il Centro di coordinamento nazionale, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell´Interno, ha elaborato un documento contenente misure finalizzate alla gestione dei flussi di traffico che interesseranno la rete viaria nazionale nel periodo estivo.
Il documento sull´esodo estivo 2006 illustra per aree geografiche:
i percorsi alternativi;
il piano viabilità dei caselli autostradali;
la vigilanza degli itinerari alternativi;
i presidi di protezione civile.

Il Centro nazionale, presieduto dal Direttore del Servizio Polizia Stradale, è composto da rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Dipartimento della Protezione Civile, dell´Arma dei Carabinieri, dell´Anas, dell´Aiscat e delle Ferrovie dello Stato. All´incontro odierno hanno partecipato anche i rappresentanti della Rai – Canali di Pubblica Utilità e di Autogrill S.p.A..
E´ stata analizzata la pianificazione delle misure per le direttrici di rilevanza nazionale che presenteranno criticità per gli intensi volumi di traffico turistico, nelle giornate a rischio indicate dall´Anas e dalle Concessionarie autostradali (dal 28 al 31 luglio e dal 4 al 7 agosto per le partenze; dal 25 al 28 agosto e dal 1° al 4 settembre per i rientri).

Le pianificazioni operative riguardano le arterie autostradali delle seguenti aree territoriali del Paese, che saranno maggiormente interessate dagli spostamenti dei vacanzieri:
- Liguria (A/10; A/12; A/7 ed A/26) ;
- Friuli Venezia Giulia – Veneto – Trentino Alto Adige (autostrade A/4 ed A/22) ;
- Emilia Romagna – Marche (A/1 ed A/14 Bologna – Taranto);
- Campania – Basilicata – Calabria (A/3 Salerno – Reggio Calabria)

Le misure di carattere preventivo ed operativo saranno attuate nei fine settimana indicati con il concorso di:
Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri, che cureranno i servizi di pattugliamento lungo gli itinerari alternativi alle autostrade;
Reparti Volo della Polizia di Stato e dell´Arma dei Carabinieri, che vigileranno dall´alto gli itinerari autostradali ed alternativi per assicurare interventi tempestivi ed efficaci e fornire informazioni complete sull´andamento del traffico;
Vigili del Fuoco, che assicureranno gli interventi di soccorso in caso di sinistri ed attiveranno presidi sull´A/3 Salerno-Reggio Calabria nei tratti critici, interessati da cantieri inamovibili;
Anas e Concessionarie autostradali, che rafforzeranno i servizi di competenza per fornire la massima assistenza all´utenza in viaggio;
Volontari della Protezione Civile, che interverranno nelle aree critiche, in caso di eventi emergenziali, per prestare soccorso ed assistenza agli automobilisti in difficoltà.
L´informazione all´utenza sarà adeguatamente potenziata dal C.C.I.S.S. Viaggiare Informati ed Isoradio per assistere in maniera puntuale ed efficace gli automobilisti in viaggio.

Autogrill S.p.A. assicurerà adeguati rifornenti ai punti di ristoro presso le aree di servizio ed incrementerà i propri servizi per far fronte alla maggiore affluenza di utenti.
Il documento elaborato dal Centro di coordinamento nazionale viabilità è consultabile anche nel sito della Polizia di Stato dove sono disponibili anche consigli per chi sceglie il treno, la nave o l´aereo o per qualsiasi altra circostanza, compresa anche quella di chi resta a casa, come spesso “scelgono” di fare gli anziani.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA RINNOVA IL “PATTO PER LA SICUREZZA” CON I VIAGGIATORI


L’Amministratore Delegato Giovanni Castellucci: “Dopo gli ottimi risultati per la sicurezza e la fluidità ottenuti dal 2003 al 2005, la nuova sfida è migliorare ancora, intervenendo soprattutto sull’educazione e sul controllo dei comportamenti di guida, con iniziative specifiche”.

Roma, 20 luglio 2006 – Il sistema autostradale e in particolare Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Polizia Stradale, Anas, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Rai e Intesa Consumatori, è pronta a fronteggiare l’Esodo estivo 2006.
Per garantire un viaggio tranquillo verso le vacanze a milioni di viaggiatori - tra il 20 luglio e il 4 settembre saranno in viaggio sulla rete gestita dal Gruppo Autostrade circa 110 milioni di veicoli, che percorreranno quasi 8 miliardi di chilometri - sono state messe a punto una serie di iniziative per migliorare ancora di più la sicurezza e la fluidità del traffico.
“Dopo i risultati più che confortanti degli scorsi anni – ha detto l’Amministratore Delegato Giovanni Castellucci nel corso della tradizionale conferenza stampa svoltasi oggi a Roma - Autostrade per l’Italia rinnova anche in occasione dell’esodo 2006 il “Patto per la Sicurezza” con i viaggiatori. Da parte nostra prosegue l’impegno a garantire una rete sempre più sicura e presidiata, e una informazione sempre più efficace e capillare. A chi viaggia chiediamo, ancora una volta, di programmare le partenze utilizzando le informazioni che mettiamo a disposizione, e soprattutto di adottare comportamenti di guida improntati al rispetto delle norme e al rispetto della vita”.

 



Infrastrutture e sicurezza
Negli ultimi dodici mesi, Autostrade per l’Italia ha dato un ulteriore, deciso impulso agli interventi sull’infrastruttura a favore della sicurezza, tra i quali:
• quasi 11 milioni di mq di nuovi asfalti drenanti. La copertura della rete è aumentata dal 48 al 59%. Per la fine del 2006 la copertura sarà del 68,6%
• 200 km in più di barriere spartitraffico riqualificate (raggiunta quota 72% della rete)
• oltre 200 interventi sui punti della rete con incidentalità superiori alla media
• 130 nuovi assorbitori d’urto, progettati e omologati da Autostrade per l’Italia

Educazione
Per migliorare ancora di più la sicurezza sono state ideate iniziative, campagne promozionali e progetti di comunicazione per intervenire soprattutto sull’educazione stradale e sui comportamenti di guida:
· “contatori” sui pannelli a messaggio variabile: in accordo con l’Intesa Consumatori, è stata avviata una iniziativa per l’utilizzo – in assenza di eventi di viabilità da comunicare – dei pannelli a messaggio variabile per la sensibilizzazione sui comportamenti di guida, anche con messaggi “forti”
· “mettici la testa” : un format televisivo di 25 puntate della durata di 5 minuti sulla sicurezza stradale, ideato e prodotto da Rai Educational cofinanziato da ASPI
· “la vita è un soffio”, campagna per verificare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida. Dal 15 luglio al 30 settembre 2006 tutte le sere da mezzanotte alle cinque di mattina verranno distribuiti gratuitamente un milione di alcoltest
· “obiettivo Sicurezza”: una guida, distribuita in 5 milioni di copie, per sfatare i principali luoghi comuni sui comportamenti al volante
· la nuova campagna pubblicitaria nazionale sulla sicurezza, periodo 27 luglio-11 agosto, per un totale di 107 uscite su 52 tra quotidiani e periodici (12 milioni di lettori complessivi)

Fluidità del traffico
· Solamente 18 cantieri aperti rispetto ai 140 medi giornalieri, di cui 8 per grandi opere di potenziamento della rete, 4 per manutenzione straordinaria e 6 per infrastrutture ferroviarie. Nel rispetto del programma 2006 di posa dei nuovi asfalti drenanti, saranno comunque realizzati nel mese di agosto alcuni cantieri temporanei “a basso impatto” pianificati sulla base di criteri condivisi con l’Intesa Consumatori per ridurre i disagi ai viaggiatori
· su tutti i cantieri lungo gli itinerari delle vacanze sarà assicurata la percorribilità del numero delle corsie preesistenti
• Potenziamento dei sistemi di esazione alle barriere di Como Grandate, Milano nord, Roma ovest e Salerno

Assistenza ai viaggiatori
Autostrade per l’Italia è pronta a gestire l’esodo estivo con uomini, mezzi e tecnologie potenziate e distribuite sul territorio in maniera capillare:
• aumento del 50% del personale su strada
• più pattuglie di Polizia Stradale integrata con vigilanza aerea
• stazionamento di mezzi speciali di pronto intervento in prossimità dei nodi strategici della rete.

Informazione
· Per rendere sempre più capillare l’informazione: 120 Pannelli a Messaggio Variabile in più rispetto all’estate 2005 con la segnalazione dei tempi di percorrenza sui principali itinerari delle vacanze (A1 Autosole, A11 Firenze-Mare, A14 Adriatica e A30 Caserta-Salerno), l’informazione sarà diffusa anche tramite Isoradio. Autostrade per l’Italia su richiesta dell’Intesa Consumatori ha avviato un’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione: sui pannelli a messaggio variabile del tratto Roma-Napoli compare un messaggio che scandisce, come monito – in assenza di notizie di viabilità da segnalare - il numero dei morti registrato da inizio anno su quel tratto di strada, accompagnato da un invito a guidare con prudenza.
• Isoradio 103.3 la cui copertura è aumentata di 136 km sull’A26,nei giorni caldi del traffico (29 luglio; 4-5-19-26 agosto) effettuerà la diretta notturna e negli altri giorni, in caso di necessità, prolungherà la diretta fino alle due di notte
• il numero 840.04.2121 (unico scatto alla risposta) del Call Center Viabilità, con 120 linee dedicate, una capacità di risposta di 50.000 chiamate al giorno, il 99% di risposte.


LINKS CORRELATI E APPROFONDIMENTI:

- METEO

- WEBCAM


 GALLERIE

la foto del giorno

 MULTIMEDIA

I video del mese 
ANNUNCI CERCO OFFRO
INDEX ANNUNCI
•  Auto, camper
Varie
•  Antiquariato
•  Immobiliari
Computer, video e telefonia
Personali
INSERISCI
•  Regolamento e privacy
 
 

www.mi-lorenteggio.com -  Tang.O (Tangenziale Ovest Online) - Pensiero Globale, Realtà Locale
Testata  registrata presso il Tribunale di Milano n° 200 del 20 marzo 2006
Iscrizione Registro Operatori di Comunicazione: R.O.C. n° 13848 del 29/03/2006
Direttore Responsabile: Vittorio Aggio
Redazione e luogo di stampa: Via Dante, 17 - 20090 CESANO BOSCONE (MI) - Italy
 Per raggiungerci: satellitare  Lat.: 45°44'754'' North  - Long.  9°.09'277'' East - Alt.: 126 s.l.m
PER CONTATTARE LA REDAZIONE E PER INFORMAZIONI, CLICCA QUI 
Editore: Vittorio Aggio Communications - Copyright © 1999 -2006