clicca per tornare alla pagina iniziale

Scrivici Contattaci
Pubblicità
Meteo
BENVENUTO 
Adv

 

LOCAL DIRECTORIES

Aeroporti
Fiera 
Hotels
Istituzioni
Provincia
Regione
Associazioni
Borsa
Cinema
Diocesi
Scuole
Lavoro
Biblioteche
Shopping
Teatri
Cucina
Lotto
Moda
Search
Edicola
Discopub
Trasporti
Sports
Salute

Foto& Video

 ABOUT US

MAPPE

FORUM

 WEBCAM
ANNUNCI
Adv
Videonews, multimedia

   
NEWS PER COMUNE
 

 

 

E-MARKETING
 

 

 

 
 
 
Tutta l'area di Milano ovest online
Aggiornato il 22 febbraio 2005 h. 23.59

PROCURATO ALLARME ALLA (ex) MATERNA, I RESPONSABILI RISCHIANO DENUNCIA PENALE
Buccinasco (Milano) - "Buongiorno, sono della direzione didattica. Volevo sapere se si trova bene alla materna di via dei Mille, se le educatrici sono brave e trattano bene suo figlio": è la richiesta giunta, nei giorni scorsi, telefonicamente ad alcuni genitori di bimbi che frequentano la scuola statale di via dei Mille a Buccinasco e per la quale la direzione didattica intende chiarire che non ha mai, né direttamente né indirettamente, avviato
un monitoraggio sul servizio assicurato dalle sue insegnanti nel plesso in
questione. L'Amministrazione comunale, nel rispetto dell'autonomia scolastica, condanna l'episodio come un tentativo di strumentalizzare una vicenda, sulla quale sta indagando la magistratura, che riguarda, però, il vicino asilo nido. Visto che mai, in alcuna occasione, sono giunte segnalazioni su problemi alla materna.
Poiché l'episodio ha tutt'altro che i connotati della burla, non è esclusa un'indagine da parte delle autorità di polizia che accerteranno l'esistenza di due possibili reati, inquadrabili negli articoli 656 (diffusione di notizie false atte a turbare l'ordine pubblico) e 658 (procurato allarme presso l'autorità) del codice penale.
La direzione didattica ha comunicato al dirigente dell'area servizi ai cittadini del Comune che, oltre ad aver risposto direttamente ad alcuni genitori preoccupati per le telefonate ricevute, predisporrà una comunicazione specifica per tranquillizzare i papà e le mamme.(CTR)

 

Più equità per l'iscrizione alle ex-materne
 
Ora i criteri di ammissione sono identici in entrambi i circoli didattici. Nel 2006 il passo successivo: superare la logica dei bacini, lasciando libera scelta ai genitori. Intanto, proseguono le trattative per confermare la sezione in più

 
Buccinasco (21 febbraio 2005) – “La scuola materna -spiega l’assessore all’istruzione, Guido Morano- svolge un servizio prezioso su diversi fronti: innanzitutto favorisce la crescita e la socializzazione dei bambini, poi offre un importante punto di supporto ai genitori impegnanti con il lavoro. Per questo cerchiamo di agevolarne in ogni modo l’impiego, innanzitutto abbattendo le liste di attesa dei tre plessi statali”.
“Ora abbiamo registrato un ulteriore passo in avanti: i criteri per le nuove iscrizioni (età, reddito, residenza ed impegni professionali dei genitori) sono omogenei in tutti e due i Circoli didattici. Questo permetterà, già con il 2006, di superare la logica dei bacini: le famiglie potranno indicare il plesso che preferiscono, indipendentemente dalla zona in cui abitano”.
Ma non è l’unico impegno. “Per il 2004-2005 –ricorda l’assessore- la Giunta Carbonera ha finanziato una sezione supplementare, pagando direttamente le due educatrici e permettendo così ad ulteriori 28 piccoli di frequentare il plesso «Robbiolo». Adesso sono in corso le trattative con l’Ufficio scolastico provinciale, in modo da garantire continuità, anche per la prossima stagione, a questa classe aggiuntiva con l’impiego di insegnanti statali.”.
 
Le preiscrizioni per il 2005-2006
I genitori hanno presentato entro il 23 gennaio le richieste relative al 2005-2006 e le graduatorie, già pubblicate, sono state predisposte secondo il nuovo approccio, dando la precedenza ai bambini che compiranno i tre anni entro il 31 dicembre. Solo dopo aver esaurito questa lista verranno considerate le domande dei nati tra l’1 gennaio ed il 28 febbraio 2003.
Tutti gli esclusi comunque confluiranno in una graduatoria unica, cui si attingerà in base all’effettiva situazione registrata da settembre in poi. “Occorre infatti sottolineare che diverse famiglie iscrivono contemporaneamente il proprio figlio in più scuole, in modo da aumentare le possibilità che venga inserito; altre invece cambiano opinione nel corso del tempo, quindi all’inizio del nuovo anno scolastico è sempre necessario rivedere gli elenchi e diversi nominativi vengono ripescati”.
 
 
I dati attuali

ex- materna “Petrarca” 

                        richieste per bambini nati entro il 31/12/02                        81
                        richieste per bambini nati tra 1/1/03 ed il 28/2/03               3
                        richieste presentate fuori tempo e/o di non residenti             9
                        posti liberi da settembre (bambini ora al terzo anno)           68


ex-materna “Robbiolo”  

                        richieste per bambini nati entro il 31/12/02                        51
                        richieste per bambini nati tra 1/1/03 ed il 28/2/03               5
                        richieste presentate fuori tempo o di non residenti                6
                        posti liberi da settembre (bambini ora al terzo anno)           49
ex -materna “Dei Mille”                        

                        richieste per bambini nati entro il 31/12/02                        88
                        richieste per bambini nati tra 1/1/03 ed il 28/2/03               6
                        richieste presentate fuori tempo o di non residenti                6
                        posti liberi da settembre (bambini ora al terzo anno)           69


LEGGI QUI!!!!

Scuola materna o  dell'infanzia?> Scopri perchè ho ho scritto "ex" materna...

 GALLERIE

la foto del giorno

 MULTIMEDIA

I video del mese 
ANNUNCI CERCO OFFRO
INDEX ANNUNCI
•  Auto, camper
Varie
•  Antiquariato
•  Immobiliari
Computer, video e telefonia
Personali
INSERISCI
•  Regolamento e privacy
 
 

Mi-lorenteggio.com e TangOnline.it
Copyright © 1999-2005 , Inc. All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati. Non siamo responsabili del contenuto dei siti inseriti.

prodotto, realizzato, scritto da  Vittorio Aggio, Cesano Boscone (MI)