clicca per tornare alla pagina iniziale

Scrivici Contattaci
Pubblicità
Meteo
BENVENUTO 
Adv

 

LOCAL DIRECTORIES

Aeroporti
Fiera 
Hotels
Istituzioni
Provincia
Regione
Associazioni
Borsa
Cinema
Diocesi
Scuole
Lavoro
Biblioteche
Shopping
Teatri
Cucina
Lotto
Moda
Search
Edicola
Discopub
Trasporti
Sports
Salute

Foto& Video

 ABOUT US

MAPPE

FORUM

 WEBCAM
ANNUNCI
Adv

   
NEWS PER COMUNE
 

 

 

E-MARKETING
 

 

 

 
 
 
Tutta l'area di Milano ovest online
Aggiornato il 31 maggio 2006 h. 22.27

Trezzano vuole il raddoppio  della Milano-Mortara e va avanti
 
È quanto è stato ribadito di recente all’assemblea pubblica voluta dal Sindaco Liana Scundi, che ne ha illustrato il progetto assieme ai tecnici delle società incaricate dello studio e della realizzazione 
 

Trezzano S.N. (31 maggio 2006) –  Nei giorni scorsi, presso il Centro Socioculturale di via Manzoni si è tenuta un’assemblea pubblica in cui si è discusso del raddoppio del tratto “Trezzano sul Naviglio” della linea ferroviaria Milano-Mortara, relatori il Sindaco Liana Scundi, l’ingegner Paola Pozzi del Centro studi per la Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana (Pim), e il geometra Andrea Caccavalle, direttore di cantiere della Sacaim, l’impresa che si è aggiudicata l’appalto dei lavori (la stessa che ha realizzato i lavori di ristrutturazione del teatro “La Fenice” di Venezia).
 
“Il raddoppio della linea Milano-Mortara - ha dichiarato il Sindaco Liana Scundi - è una questione molto importante per la città, perché renderà meno trafficate le strade della nostra cittadina. Ma, per tutelare i trezzanesi, abbiamo chiesto alle Ferrovie di rispondere ad alcune nostre necessità. Su tutte c’è quella del passaggio della linea ferroviaria su un fronte del quartiere Azalee, soprattutto dal punto di vista dell’inquinamento acustico. Abbiamo chiesto alle Ferrovie di prestare particolare attenzione anche alla scuola Cuciniello e al parco di via Gioia”.
 
Il Sindaco ha poi parlato di rivisitazioni urbanistiche che interesseranno la zona della fermata trezzanese della ferrovia: “Il campo di calcio di via Curiel dovrà essere sgomberato, ma le squadre continueranno a giocare nel campo area Fabbri. Verranno costruiti parcheggi sia dalla parte del campo sportivo, sia a sud, nella zona del cimitero, così da venire incontro alle necessità dei due bacini d’utenza trezzanesi”.
 
L’Amministrazione ha inoltre richiesto la costruzione di sottopassi per agevolare il collegamento fra le parti della città. Ne verrà costruito uno in grado di collegare via Benedetto Croce a via Curiel, e un altro ancora per collegare il quartiere Boschetto all’Alzaia del Naviglio. “L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di creare una rete di piste ciclabili - ha sottolineato il Sindaco - per tutelare i bambini ma anche per incentivare l’uso della bicicletta in città”. L’ingegner Paola Pozzi ha invece delineato la portata globale del progetto: “Oltre alla fermata di Trezzano, che risulterà traslata verso ovest rispetto all’attuale - ha dichiarato la referente del Pim -, verrà realizzata una nuova fermata a Corsico, a est del ponte di Via Liberazione, una fermata a Cesano Boscone, in zona Metro, una fermata a Gaggiano, una nei pressi della Cascina Bruciata (Albairate) e l’ultima a Parona di Vigevano”. Il tratto da Milano ad Albairate verrà realizzato entro la fine del 2008.
 
 Il geometra Andrea Caccavalle ha poi illustrato alcune caratteristiche tecniche, come quelle relative alle barriere antirumore: “Per limitare l’inquinamento acustico, sono previste barriere alte da 3 a 4 metri a ridosso delle villette, e da 4 a 6 metri davanti alle palazzine e alle zone sensibili, come le scuole”.

SABATO 27 MAGGIO 2006
ore 10.00

ASSEMBLEA PUBBLICA
Centro socioculturale
via Manzon
i, 12

Interverranno rappresentanti
· della Rete ferroviaria italiana (Rfi spa)
· della ditta incaricata dei lavori (Sacaim spa)
· del Centro studi per la programmazione
intercomunale dell'area Metropolitana (Pim)

LINKS CORRELATI E APPROFONDIMENTI:

 GALLERIE

la foto del giorno

 MULTIMEDIA

I video del mese 
ANNUNCI CERCO OFFRO
INDEX ANNUNCI
•  Auto, camper
Varie
•  Antiquariato
•  Immobiliari
Computer, video e telefonia
Personali
INSERISCI
•  Regolamento e privacy
 
 

www.mi-lorenteggio.com -  Tang.O (Tangenziale Ovest Online) - Pensiero Globale, Realtà Locale
Giornale telematico  registrato presso il Tribunale di Milano n° 200 del 20 marzo 2006
Iscrizione Registro Operatori di Comunicazione: in corso
Direttore Responsabile Vittorio Aggio
Redazione e luogo di stampa: Via Dante, 17 20090 CESANO BOSCONE (MI) - Italy
 Per raggiungerci: satellitare  Lat.: 45°44'754'' North  - Long.  9°.09'277'' East - Alt.: 126 s.l.m
PER CONTATTARE LA REDAZIONE E PER INFORMAZIONI, CLICCA QUI
Editore: Vittorio Aggio Communications - Copyright © 1999 -2006
Provider-distributore: Aruba S.p.A. - p.zza Garibaldi 8, Soci (AR)