clicca per tornare alla pagina iniziale

Scrivici Contattaci
Pubblicità
Meteo
BENVENUTO 
Adv

 

LOCAL DIRECTORIES

Aeroporti
Fiera 
Hotels
Istituzioni
Provincia
Regione
Associazioni
Borsa
Cinema
Diocesi
Scuole
Lavoro
Biblioteche
Shopping
Teatri
Cucina
Lotto
Moda
Search
Edicola
Discopub
Trasporti
Sports
Salute

Foto& Video

 ABOUT US

MAPPE

FORUM

 WEBCAM
ANNUNCI
Adv

   
NEWS PER COMUNE
 

 

 

E-MARKETING
 

 

 

 
 
 
Tutta l'area di Milano ovest online
Aggiornato il 20 giugno 2006 h. 18.47

…eLeMenti Musicali  2006: MUSICA, CABARET, CINEMA E ARTE
Dal 1 al 30 luglio 2006 la seconda edizione presso il Castello Visconteo di Vigevano


 
ELeMenti Musicali 2006, alla sua seconda edizione, dopo il successo dell'anno scorso, in cui sono state superate  le 50.000 presenze, ha deciso di raddoppiare il periodo delle iniziative. E' stato, infatti, ampliato ed arricchito negli allestimenti e nella programmazione l’evento organizzato nella suggestiva naturale scenografia  del cortile del Castello Visconteo di Vigevano (PV).

Non più quindici giorni, ma, trenta giorni di kermesse ad altissimo livello con un cartellone che prevede l’alternarsi sul palco delle esibizioni, per la quasi totalità ad ingresso libero, di grandi artisti nazionali ed internazionali (James Brown, Keith Emerson Band, Marco Milano, Alan Parson Project, Franco Neri, Premiata Forneria Marconi per fare solo alcuni nomi) quel palco che negli scorsi anni ha ospitato gli spettacoli di altri grandi (Jethro Thull, Doors, , Dalla, Antonacci, Carboni, Bertè Pooh, Ale e Franz, il meglio di Zelig e molti altri)


Inoltre, nel ricco calendario, nelle serate del lunedì è prevista la programmazione cinematografica, sempre con ingresso gratuito, dove 700 spettatori potranno vedere, comodamente seduti, i film cult della stagione cinematografica.


Una manifestazione che fin dall’esordio si è proposta di diventare un appuntamento socio culturale di riferimento non solo nell’area del pavese, ma, anche milanese e novarese. 


Nel cortile maggiore del Castello, dove possono essere ospitate 12.000 persone, verrà allestito il palco, una struttura coperta di 12 metri per 14 con due torri audio laterali di otto metri di altezza e tre di larghezza la cui facciata in tela audio ospiterà il marchio del Main Sponsor della manifestazione.
50.000 watt di potenza sonora ed un parco luci computerizzato completeranno l’impatto audiovisivo che si troveranno di fronte gli oltre 150.000 spettatori che si prevede assisteranno alle varie rappresentazioni nel corso del mese di programmazione.
Anche le mura perimetrali interne, le finestre e la Torre del Bramante saranno oggetto di illuminazioni architettoniche ambientali con dispositivi di alta precisione (grazie alla collaborazione dello sponsor tecnico Disano Illuminazione) che miscelando i colori creeranno innumerevoli varianti d’ambientazione ed effetto.
 
 
All’interno del cortile verrà allestito un vero e proprio ristorante all’aperto, una zona bar-birreria-paninoteca, uno spazio enoteca. Tre differenti proposte di ristorazione per far fronte alle differenti esigenze del pubblico.
 

 
Ulteriore corollario alla manifestazione, sarà l’area espositivo/commerciale con trenta strutture coperte ed omogenee fornite dall’organizzazione e molteplici possibilità di allestimento degli stand espositivi riservati alle aziende partner da concordarsi di volta in volta con il reparto logistico dell’organizzazione.
Nell’arco della manifestaione, adiacenti all’area expo si terranno inoltre le esposizioni “personali” di quattro affermati pittori.


 
Organizzata con l’egida del Comune di Vigevano e della Provincia di Pavia, la rassegna …eLeMenti Musicali 2006  è curata  nella sua totalità (contenuti artistici, parte logistica ed aspetto economico) da Action! Show Agency by GD Acoustic, azienda vigevanese leader nell'organizzazione di eventi, che vanta, tra gli altri, di un nuovo collaboratore, Mario Vettorello, manager di provata esperienza nel settore ( “mai dire gol” con la Gialappas band,Teo Teocoli,Massimo Boldi  ecc.).
 


 PROGRAMMA EVENTI MUSICALI E ARTISTI


 
SABATO 1 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
“En Mi Casa”

 
Un inizio programma al Castello veramente col “BOTTO”!!!!!!!!
Si parte alla grande con la miglior espressione musicale italiana dell’Hip Hop. Famosi anche per la loro collaborazione artistica con i grandi Breal e Bobo dei Cipress Hill.


 

“Vacca”
La sua ribalta musicale inizia nel 2003 portando una ventata di magia e di freschezza nell’espressione dell’Hip Hop lombardo e italiano grazie ad uno stile originale, influenzato da dancehall e raggamuffin.


 
 
“Club Dogo”
 
Ovvero il miglior concetto di uno stile stradaiolo che non ha rivali in Italia.
Il loro “Roccia Music” aveva già destato a suo tempo molta curiosità ed interesse per il modo personale ed originale di questa Band nel comunicare “MUSICA”, il risultato ottenuto va certamente accreditato a Dogo Gang.
Con l’uscita di “Penna Capitale” hanno confermato la loro crescita artistico-musicale , soprattutto perché Guercio, Fame e Donjoe hanno recuperato tutto il buono che avevano fatto nella discografia precedente.
Tutto questo è pari alla loro bravura ed allo spettacolo che sanno offrire al pubblico durante i loro concerti.
 


DOMENICA 2 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
“Radiocuba”

 
Nascono musicalmente nel ‘98 con un progetto originale con contaminazione di vari generi (rumba gitana, reggae, canzoni d’autore).
La formazione si fa notare nei circuiti italiani più interessanti, passando dai Festival come EXTRA FESTIVAL, Salone della musica 2000, ed i Club “Live” più conosciuti quali Hiroshima Mon Amour (Torino), Le Scimmie (Milano), Open Gallery (Milano), Bambuzao (Viareggio) ecc. ecc.
Nel 2001 collaborano con “BANDABARDO’” e sono ospiti a RAI 2 EDUCATIONAL, in un programma che mette a confronto culture varie.
La Band, tutti professionisti, hanno collaborato artisticamente con “gli Statuto”, “Alex Baroni”, “Elio e le Storie tese”, “Dirotta su Cuba” ecc. ecc.
La loro è una continua ricerca ed una continua collaborazione con nuovi musicisti.
La Band è da ascoltare….vedere…..ballare.
 
LUNEDI’ 3 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
Cinema in Castello: Buena Vista Social Club

 
 
MARTEDI’ 4 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
“Planetania”

 
Gruppo in linea con i generi cover pop e rock. Prende il nome dalla leader TANIA, cantante di grosso spessore artistico-vocale.
Anche se la Band è in attività da poco tempo hanno già in cantiere un ottimo CD e si fregiano di un curriculum lavorativo di prim’ordine essendosi esibiti con successo nei migliori “live club” della provincia e non ,come: Thunderoad, Parranda, Black Crow, Blues House, ecc. ecc.
Un concerto senz’altro da vedere, farvi sorprendere, ascoltare e cantare.


 
 
MERCOLEDI’ 5 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“V3O”

 
Una rock band che cavalca i palchi italiani da 15 anni. Un suono deciso, forte e inconfondibile, difficile da catalogare, slegato dalle mode del momento, capace di accomunare i gusti più disparati, stile già confermato dai grandi Frank Zappa, Faith No More e Therapy.
La parola d’ordine è : NESSUN COMPROMESSO!

 
“Matra”
 
Prendete il roc’n’roll, l’ heavy blues, lo stoner, la psichedelia, shekerateli con un frontman  d’eccezione come Diego Quartana e otterrete un cocktail esplosivo dove poter sfogare ogni istinto represso dalla routine quotidiana.
Con il loro debut album “Missione delta” hanno ben conficcato la loro bandiera nell’ormai sovraffollato mondo del rock italiano alzandone il livello.

 
GIOVEDI’ 6 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
“Soul & the gang”

 
Assaporare il sound dei: Blood sweet and tears, Blues Brothers, James Brown, Aretha Franklin, Otis Redding.
Grande sessione fiati, due vocalist e un cantante di prim’ordine.Una grande band sul palco di 10 elementi ovvero 10 professionisti.
 
 
VENERDI 7 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“A-41”

 
Un progetto ambizioso e spettacolare, una rivisitazione dei Queen unico nel suo genere, al di sopra di ogni immaginazione, una band mozziafiato con alle spalle una corale di 25 elementi, le quali voci fanno tremare le colonne del paradiso, una serata da pelle d’oca.


SABATO 8 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“Passaggi di tempo”

 
Propongono da anni il tributo ad uno dei più grandi poeti della musica Italiana d’autore Fabbizio De Andrè, preziose le collaborazioni con Paolo Jacchia docente universitario e profondo conoscitore della canzone d’autore, e Paolo Finzi direttore della rivista anarchica “A” e nemico dello stesso De Andrè, avendo introdotto più di una volta l’esibizione della band, con aneddoti e precisazioni sulle tematiche dei brani proposti.
 
 
DOMENICA 9 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
“Antica osteria del gobbo”


Riviviamo insieme l’atmosfera delle osterie di una volta, ma con divertimento assicurato composto di musiche, ospiti e sorprese. Ci saranno anche da assaporare le specialità alla griglia di Bruno della locanda ”Castello”, colui che della griglia ne ha fatto uno strumento come Paganini con il suo violino, il tutto innaffiato da buon vino.
In pedana l’Orchestra di Eleonora Group.
Presentano e conducono: Gianduia Vettorello e Bobospray.
 
LUNEDI’ 10 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
Cinema in Castello : My Generation

 
MARTEDI’ 11 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“Hemphead”
 
Reggaemetalcore da Erba, una formazione navigata di cinque elementi eterogenei, sempre pronti a ricercare sonorità nuove e potenti.
Live band con un impatto scenico indubbiamente frenetico e coinvolgente, due cantanti sul palco con lo stesso obbiettivo colpire, da botto!!
 
“Spire Fear”
 
Propongono un mix di crossover, nu metal, funky passando da una psichedelia onirica, il nome della band nasce dal comune male di una generazione cresciuta nel boom economico, figlia del consumismo e della superficialità.
Una band fresca e giovane con molto da dire, scelti da Guilty method, More Dolls e Fuzz Fuzz Machine, garantiranno una serata nel nome dell’alternative rock.
 
MERCOLEDI’ 12 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“Ministri”

 
Se si parla di rock italiano non si può non notare la crescita esponenziale di questa band, presi in considerazione da gruppi come Verdena e Simone per i loro tour, riescono a sollecitare qualsiasi tipo di pubblico coinvolgendolo.
 
“Punti Cardinali”
 
Band Vigevanese appena nata, ma non per questo inferiore a qualsiasi aspettativa, propongono un rock Italiano molto percepibile e intelleggibile, dai ritornelli semplici, ma solo se si è dalla parte di chi la ammira ma sopratutto di chi la ascolta, un gruppo  che sicuramente farà parlare di se.
 
 
GIOVEDI’ 13 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“Aquatone”

 
Un tributo ai grandi U2 eseguito in modo perfetto da questa Band a partire dall’accuratezza quasi maniacale dei suoni alla ricerca perfetta della ritmica, e dal modo vocale di proporsi del Leader di questo Gruppo. Il tutto vi sorprenderà a tal punto che incredibilmente vi sembrerà di vedere e ascoltare il vero Bono Vox & C.
Consiglio? Arrivate!! Tra i primi per vederli e ascoltarli il più possibile da vicino.
 
VENERDI’ 14  LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“Franziska”

 
Capitanati dal rasta nativo delle Seychelles Rudi La Bontè, i Franzisca assorbono una sonorita più internazionale, Nove personaggi nel pieno stile delle band Jamaicane vi faranno divertire e ballare a colpi di reggae, rocksteady, a metà tra roots e contemporaneo.
Da non perdere assolutamente.
 

SABATO 15 LUGLIO 2006 – INGRESSO A PAGAMENTO
“Keith Emerson Band”

 
Che dire di questo grandissimo Artista già leader degli Emerson Lake & Palmer, vero mito degli anni ’70 per la prima volta a Vigevano per voi.
 
 
DOMENICA 16 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
“Neferseth”

 
Gruppo versatile in linea con il concetto espresso dai Subsonica, da Venezia direttamente in esclusiva al castello.
 
 
LUNEDI’ 17 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
Cinema in Castello : Sex Pistols – Oscenità e Furore

 
 
MARTEDI’ 18 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“Meglio Soul”
 
Otto teste messe insieme con due comandamenti, distinzione e qualità, il repertorio spazia dal soul al funky passando dagli anni ’70 con parentesi latino americane, ottima sezione fiati ipnotizzanti, accarezzata dalla chitarra di Diego Antonucci, ve lo ricorderete sicuramente nel programma televisivo “ ci vediamo su rai due” condotto dall’enciclopedia umana della musica ovvero Paolo Limiti, sospinta dalla superba e potente voce di Alessandro Fasoli.
 
MERCOLEDI’ 19 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“Mister Tokyo”

 
Dopo una lunga militanza durata 11 anni nella cult ska band Torinese degli Statuto, Alex Loggia lascia la band per dedicarsi ad un tipo di sonorità più rivolte al soul ed al funky, ma sembra che il suo destino artistico lo riporti nel
periodo produttivo iniziale portandolo a lavorare a un nuovo progetto “ Mister Tokio & the beat goes on” dal quale esce un album di cover soul riarrangiate rock-steady dal titolo “ the summer session” ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico nelle esibizioni live.
La recente pubblicazione di “ Keep on Fighting” a visto la partecipazione di professionisti di fama internazionale, venite a scoprirli, vi sorprenderanno!!


GIOVEDI’ 20 LUGLIO 2006 - INGRESSO LIBERO
 
“Paride Mensa” (Cabaret)

 
Erede naturale di Walter Chiari per somministrarci una forte dose di risate alternate a buona musica del Trio MANOMANOUCHE per un mix di spettacolo imperdibile.
 
 
VENERDI’ 21 LUGLIO 2006 – INGRESSO A PAGAMENTO
 
Marco Milano  alias “MANDI MANDI” (Cabaret) 
 
 
Da Colorado Cafè, ….quelli che il calcio, Mai dire gol,  per farci divertire con la sua diretta comicità e simpatia prima del grande concerto di James Brown. 

 
 “JAMES BROWN”
 
Che dire di questo MITO della musica Rhythm & Blues, venerato e osannato in tutto il mondo ormai da intere generazioni, per la prima volta a Vigevano in un concerto ineguagliabile di 25 elementi sul palco.
 

SABATO 22 LUGLIO 2006 – INGRESSO A PAGAMENTO
Franco Neri (Cabaret) il “Franco oh Franco” televisivo

 
Direttamente da Zelig, Striscia la notizia, anche lui per la prima volta in castello con la sua comicità al peperoncino che coinvolge giovani e non.
Lo potrete ammirare qui dal vivo oppure vedendo il suo film: “Sono tornato al nord”.

  
DOMENICA 23 LUGLIO 2006 – INGRESSO A PAGAMENTO

 
“Baustelle”
 
Baustelle, in tedesco “ assoluta libertà” nata nella seconda metà degli anni novanta, propongono un viaggio attraverso le loro canzoni una ricostruzione a pieno di 40 anni di musica pop, vi si ritrovano infatti la canzone cantautorale francese e italiana, l’elettronica, la new wave, le colonne sonore degli anni  60\70 la bossa nova. Un vero evento, da non perdere.
 
LUNEDI’ 24 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
Cinema in Castello : Time is on Our Side – The Rolling Stones
 
MARTEDI’ 25 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“L’ Avenida”

 
Nati artisticamente nel lontano 1998, ora l’organigramma del gruppo è definitivo, composto da Andrea Risso batteria, Alberto Magenta chitarra, Andrea Rossi basso, Massimo Spezza voce e chitarra.
L’idea è partire dall’inizio della loro collaborazione artistica è sempre stata quella di valorizzazione maggiormente la loro musica nei “live” limitando a qualche scorribanda sporadica l’utilizzo di cover nel proprio programma, ottenendo un risultato ottimale di rock energico a stelle e strisce ed una storia di rock periferico metropolitano, l’assiduo duro
lavoro in sala di incisione ben presto porta i suoi frutti, dopo aver inciso vari “ demo” arrivano le prime serate nei locali live, fino a portarli nel consacrato da anni tempio della musica live il Rolling Stone di Milano, facendo parte di una di una rassegna di band messisi in mostra per il loro spessore musicale.Ora il gruppo è impegnatissimo in vari concerti nei migliori spazzi della nostra regione e non, ed un sicuro ritorno come unica band live sul palco del Rolling Stone, il loro concerto in castello possiamo assicurarvi che non tradirà le vostre aspettative.
 
MERCOLEDI’ 26 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
 
“Banda Noè” (Tributo a Celentano)

 
Già ospite al Costanzo Show e altre trasmissioni RAI, con il suo repertorio ci porterà a spasso nel tempo proponendoci tutti i successi del Grande Adriano con una carrellata di musica e divertimento per gli amanti di questo Artista.
 
 
GIOVEDI’ 27 LUGLIO 2006 – INGRESSO A PAGAMENTO
“Premiata Forneria Marconi”

 
Mitico Gruppo anni ’70 che potremo ascoltare ed ammirare con gli indimenticabili: “Impressioni di settembre”, “E’ festa” ecc. ecc.
Suggeriamo per la bravura di questo gruppo di non mancare per poter raccontare agli amici questa esperienza e ricordare che quella sera c’ero anch’io.
 

VENERDI’ 28 LUGLIO 2006 – INGRESSO LIBERO
“Gianni Pettenati”

 
L’indimenticabile signor “Bandiera Gialla” che dette il via a discoteche, trasmissioni televisive con il suo grande successo diventato un INNO e il SIMBOLO degli anni ’60 e ’70.
 
“Mario Tessuto”
 
Mister “LISA DAGLI OCCHI BLU’”certamente con il suo grande successo è stato uno tra i primi artisti a sfondare il record del milione di copie vendute.
Non dimenticando gli altri successi come “Tipitipitì”(San Remo con Orietta Berti), “Ho scritto fine” ecc. ecc.
 
“Cabrini Band”
 
Una Band nostrana che racchiude nel suo repertorio i successi migliori degli anni ‘60/’70 eseguiti da una voce, quella di Claudio, da soul-man nero.
Claudio si fregia di avere al suo seguito molti fans che lo seguono in tutte le sue serate.
 
Presenta, conduce, cuce e serve in tavola Gianduia Vettorello.

 
SABATO 29 LUGLIO 2006 – INGRESSO A PAGAMENTO
“Bobby solo e i Ribelli”

 
Un ritorno alla grande di questo artista che con la sua hit “UNA LACRIMA SUL VISO” polverizzò il record di oltre 2.000.000 di copie vendute senza dimenticare gli altri grandi successi come: “se piangi, se ridi”, “siesta”, “non c’è più niente da fare”, “non si cresce mai” (San Remo 2004 in coppia con Little Tony) ecc. ecc.
Una vera prima assoluta per Vigevano accompagnato dai  mitici “RIBELLI” di Adriano Cementano (gli originali di: “la ragazza del Clan, Pugni chiusi”) un avvenimento unico.
 
DOMENICA 30 LUGLIO 2006 – INGRESSO A PAGAMENTO
“Alan Parsons Project”

 
Non riusciamo ad esprimere l’altezza di questo Artista che ha fatto la storia dei Pink Floyd, per non dire la storia del rock mondiale.
Ci permettiamo soltanto di invitarvi a non lasciarvi sfuggire questo unico concerto presso il castello di Vigevano.
 

SCHEDE PITTORI E CALENDARIO MOSTRE


 
 
Aldo Pallanza – dall’1 al 9 Luglio
 
 
“Ho sempre dipinto quello che vedevo, ora dipingo quello che sento. Astrattista non si nasce: si diventa””
Nato a Vigevano, diplomato alla scuola d’Arte Roncalli sotto la guida del pittore Luigi Barni.
Operatore di ottimo mestiere, padrone del disegno e del colore, diventerà un valido designer e pittore.
Aldo Pallanza pittore da oltre mezzo secolo, i suoi lavori non danno impulso a problematiche, ma denotano una visione del tutto personale della realtà oggettiva.
Insoddisfazione e rinnovamento del tradizionale sono le sue compagne di viaggio.
Con il contributo e i consigli del maestro Fulvio Belmontesi, modifica il proprio messaggio.
I risultati sono pure emozioni.
Un intero universo di forme popola le sue opere.
Inarrestabile sperimentatore per materiali e deposizione del colore, catturano il fruitore, portandolo in un affascinante e fiabesco mondo……..mondo mescolato a fiori, figure, terre, acue, uccelli, volti, monumenti, che si trovano su una stessa tela e che induce a fantasticare.
L’informale è per Pallanza l’approdo di un percorso pittorico partito dal figurativo che lo qualifica artista che ha saputo evolversi per una strada tutta sua, un percorso immaginario, libero, spontaneo, senza attardarsi sul passato.
Oggi , 85 anni suonati , e’ ancora alla ricerca di nuove sperimentazioni .
Un grande artista vigevanese, meritevole di attenzione artistica e di riconoscimenti.
Aldo Pallanza vive e dipinge a Vigevano.
 
 
Barbara e Silvia Sanfelice – dal 10 al 16 Luglio
 
Le sorelle Barbara e Silvia Sanfelice , nate e residenti a Cerano,sono entrambe brillantemente diplomate in Pittura presso la prestigiosa Accademia Milanese di Belle Arti di Brera.
I loro percorsi si sono affinati in seguito ai numerosi corsi di specializzazione ed alle più varie ed interessanti esperienze lavorative.
Barbara ha acquisito la tecnica della pittura a caldo su vetro frequentando un laboratorio d’arte toscano ed ha successivamente collaborato per diversi anni presso una vetreria artistica specializzata nel restauro vitreo.
Silvia ha appreso le tecniche della decorazione e del “trompe l’oeil” a Milano conseguendo un attestato di “stuccatore e decoratore”. Si è occupata in seguito del restauro di tele ed affreschi presso una prestigiosa ditta operante a Torino.
Recentemente hanno entrambe conseguito l’abilitazione all’insegnamento del disegno e della storia dell’arte concludendo a pieni voti un corso di studi di Specializzazione Post-Universitaria.
La formazione prettamente artistica unita alla conoscenza ed alla passione per i diversi materiali espressivi permette loro di eseguire interessanti interventi operando quotidianamente di volta in volta  presso il loro studio, abitazioni private e strutture pubbliche. 
 
Derio Mazzoli – dal 17 al 23 Luglio
 
Nato a Novara ma  residente a Vigevano, dove  esercita  la  professione di  scultore musivo
Scultore, pittore, appassionato disegnatore e soprattutto sperimentatore; la tecnica è solo un mezzo, la forma un passaggio, la figura un gesto.
L’acrilico domina sugli altri materiali, utilizzato per esprimere non per compiere, e la struttura formale dei contenuti è mirata a significare non a definire.
La figura va cercata.
Nelle variabili geometrie della sua fantasia, l’artista crea, profondendo nell’opera tutta la sua esperienza umana e artistica, la sua coerenza, la sua onestà.
La tavolozza è ricca, complessa, i colori sono pieni, densi.
I suoi temi preferiti: l’ambiente umano, la società, la vita, la sua storia….la figura viene scomposta in una miriade di tessere, come mosaico.
I personaggi sono solo apparentemente reali, le linee che li dividono dai loro oggetti quotidiani sono anni luce, la sostanza delle cose è illusoria, finzione.
I mondi di Mazzoli sono in continua evoluzione, si dilatano oltre i confini della tela, oltre i limiti del conscio, le sensazioni superano le intuizioni, le soluzioni vengono superate dalle emozioni, i sentimenti si frantumano, si disgregano nell’orologio del vivere quotidiano.
Là dove altri artisti imitano, copiano, ricostruiscono, egli “crea” forte delle sue convinzioni.
Un cauto ottimismo pervade la sua pittura….questo mondo forse si può ancora cambiare!
L’arte è poesia, comunicazione di sensibilità attraverso immagini a colori, e Mazzoli la esterna al meglio!
 
(R. Di Bari)
 
 
Giovanna Siviero – dal 24 al 30 Luglio
 
Nata a Candia Lomellina , abita ed opera a Vigevano.
La passione per l’arte la porta ad approfondire la tecnica del disegno e della pittura presso l’istituto Roncalli, sotto la guida del Maestro Mastro Oronzo, diventando a sua volta insegnante.
Tra le varie tecniche studiate, si è specializzata in quella difficile dell’acquerello, che conduce oggi con padronanza e maestria.
I suoi lavori liquidi o vaporosi, raggiungono la maggior fluidità d’espressione nella rappresentazione della figura, strutturata con profondo significato.
Da segnalare i suoi fiori, freschi e leggeri, i paesaggi del ticino con le acque limpide di un tempo passato, dove si specchiano arbusti selvatici e alberi, le nature morte dai colori vivaci, ottenuti con vari e sapienti passaggi di velature senza mai perdere la trasparenza.
Nel suo gesto pittorico esterna il suo bisogno di trasmettere profonde emozioni.
Caparbia schiva e riservata, grande autocritica e eterna insoddisfatta del suo lavoro, rifiuta qualsiasi complimento anche se meritato!
Numerosi sono i premi ottenuti a vari concorsi in lomellina.


 
Rita Viarenghi – dal 24 al 30 Luglio
 
Lomellina di cielo e di terra, timida, perfezionista, caparbia, versatile, eclettica…..questa è Rita Viarenghi.
La sua carriera artistica inizia, seriamente, nel 1983 con l’incontro del Maestro Piero Maccaferri. Il  linguaggio scarno ma pieno di significati; i messaggi emozionali emessi, con padronanza della tecnica, dalle sue opere, sono di natura intima, con poche concessioni al “nuovo per il nuovo” e ai modernismi massificanti.
Le rarefatte atmosfere entro le quali si muove sono ben lontane dall’essere rappresentazioni fotografiche.
I delicati cromatismi in cui si libera la sua ispirazione, non sono il frutto di una visione statica e unilaterale del mondo che la circonda.
Nel suo gesto pittorico si avverte il bisogno di produrre e trasmettere emozioni, un linguaggio interiore fatto di emotività, di amore, ma anche di fermezza.
La sua ricerca artistica, fermamente figurativa, rappresenta solo un passaggio, un ponte fra le possibili e futuribili esperienze.
Non fotografa la realtà, impressiona le sue tele con la memoria della fantasia, con l’immaginario dell’intrinseco.
Nel 1999 ha fondato “Femminile come Arte”, un gruppo di artiste locali unite da un racconto pittorico, che conduce in insolite location.
(R. Di Bari – F. Dafarra)


 

Mina Carpi – dal 24 al 30 Luglio
 
 
Mina Carpi risiede a Robbio, lavora nel campo della grafica e della stampa.
Diplomata all’accademia di Brera. E’timida e riservata, e, un po’ per caso un po’ per inclinazione personale, non ha intrecciato legami con nessun movimento artistico; percorre la sua strada elaborando con profonda coscienza del disegno uno stile decisamente realista.
Compone le sue opere attraverso l’inquietante immagine delle bambole in uno spazio sospeso tra sogno e memoria.
Le sue tele sono ricche di suggestioni e di richiami alle profondità dei vissuti, tra presente e passato, la ricerca analitica del particolare accompagnato dal messaggio onirico, rendono personalissime le sue opere.
LA tavolozza tonale e liquida è composta maggiormente da colori freddi, accompagnati da un guizzo di rosso che fa cantare il quadro.
Alla domanda: perché le bambole? Lei risponde: Cerco di convincere me stessa che le ho scelte come modelli perché, rispetto agli umani, hanno meno pretese e sono più disposte a collaborare…Ma in realtà sono loro a condurre il gioco, trasmettendomi messaggi dall’inconscio. Tuttavia quello che cerca di riaffiorare quadro dopo quadro è tutt’ora un vero enigma anche per me!!!


 


LINKS CORRELATI E APPROFONDIMENTI:

 


 GALLERIE

la foto del giorno

 MULTIMEDIA

I video del mese 
ANNUNCI CERCO OFFRO
INDEX ANNUNCI
•  Auto, camper
Varie
•  Antiquariato
•  Immobiliari
Computer, video e telefonia
Personali
INSERISCI
•  Regolamento e privacy
 
 

www.mi-lorenteggio.com -  Tang.O (Tangenziale Ovest Online) - Pensiero Globale, Realtà Locale
Quotidiano telematico  registrato presso il Tribunale di Milano n° 200 del 20 marzo 2006
Iscrizione Registro Operatori di Comunicazione: R.O.C. n° 13848 del 29/03/2006
Direttore Responsabile: Vittorio Aggio
Redazione e luogo di stampa: Via Dante, 17 - 20090 CESANO BOSCONE (MI) - Italy
 Per raggiungerci: satellitare  Lat.: 45°44'754'' North  - Long.  9°.09'277'' East - Alt.: 126 s.l.m
PER CONTATTARE LA REDAZIONE E PER INFORMAZIONI, CLICCA QUI 
Editore: Vittorio Aggio Communications - Copyright © 1999 -2006
Provider-distributore: Aruba S.p.A. - p.zza Garibaldi 8, Soci (AR)