clicca per tornare alla pagina iniziale

Scrivici Contattaci
Pubblicità
Meteo
BENVENUTO 
Adv

 

LOCAL DIRECTORIES

Aeroporti
Fiera 
Hotels
Istituzioni
Provincia
Regione
Associazioni
Borsa
Cinema
Diocesi
Scuole
Lavoro
Biblioteche
Shopping
Teatri
Cucina
Lotto
Moda
Search
Edicola
Discopub
Trasporti
Sports
Salute

Foto& Video

 ABOUT US

MAPPE

FORUM

 WEBCAM
ANNUNCI
Adv

   
NEWS PER COMUNE
 

 

 

E-MARKETING
 

 

 

 
 
 
Tutta l'area di Milano ovest online
Aggiornato il 29 aprile  2006 h. 16.47

Consiglio Comunale del 28 aprile 2006
 

DEMOCRAZIA È LIBERTÁ – LA MARGHERITA
GRUPPO CONSILIARE DI CESANO BOSCONE -

Fondazione per il sistema Bibliotecario sud-ovest di Milano
 
Come presidente della commissione sociale, mi ritengo soddisfatto del dibattito avvenuto in commissione, ringrazio l’Assessore e i funzionari per la chiarezza di come hanno illustrato il progetto della Fondazione per il sistema bibliotecario, ringrazio i commissari per aver dimostrato grande interesse per la Fondazione.
Come già avvenuto in altri Comuni, anche il Consiglio Comunale di Cesano Boscone stasera darà l’ok alla costituzione della Fondazione. Si tratta di un’operazione in corso da diversi mesi, che coinvolgono 51 Comuni, per l’istituzione di un unico macrosistema con sede a Rozzano, che è il Comune capofila.
Alla Fondazione, potranno partecipare anche enti privati, come istituti bancari. Un passo importante, insomma, per i già costituiti Sistemi che vi convoglieranno: Abbiatense, Castanese, Magentino e Rozzano. Un bacino di 200mila abitanti che potrà far conto su un Sistema bibliotecario, di un patrimonio librario di 500mila volumi. La finalità principale, oltre alla formazione di un’unica rete nel territorio, è la diffusione di una cultura della biblioteca pubblica.
La Fondazione, una volta avviata, permetterà di continuare a beneficiare dei servizi già erogati in forma unificata, con un incremento nella qualità.
L’obiettivo consiste nel:
-ottimizzare le risorse disponibili;
-dare la massima visibilità ai servizi;
-garantire uno standard elevato dei servizi in tutte le sue strutture, in quanto l’integrazione e il coordinamento producono l’effetto di sostenere le realtà più deboli valorizzandone il servizio;
-offrire un ottimo servizio d’orientamento al cittadino che in base alle sue esigenze sarà in grado di rivolgersi alla struttura più adeguata per soddisfarle.
La logica utilizzata dalla Regione per erogare i finanziamenti è quella della sussidiarietà, in cui il cofinanziamento assume una rilevanza fondamentale: i soggetti beneficiari devono prevedere un proprio apporto finanziario pari almeno al 50% del costo dei progetti. In altre parole, maggiore sarà l’impegno finanziario dei comuni afferenti al sistema, maggiore sarà la possibilità di accedere a finanziamenti Regionali. La valutazione data dalla Regione riguarda solo l’impegno di spesa veicolato attraverso la rete sistematica, e non quello stanziato nei bilanci dei singoli comuni. Al di là delle valutazioni sul sistema di finanziamento, e quindi evidente che sia conveniente far convergere una serie di attività e servizi verso una gestione partecipata.
I fondatori dovranno stanziare un Fondo di dotazione indisponibile di circa 50.000 euro da ripartire fra tutti i comuni. Questo importo è il minimo richiesto dalla Regione Lombardia per il riconoscimento della Fondazione. Inoltre è stato già erogato un finanziamento straordinario di 25.500 euro dall’Assessore alla cultura della Provincia di Milano. I finanziamenti Regionali e Provinciali per l’anno 2006 ammontano a 286.000 euro, mentre le quote dei comuni ammontano a complessivi 378.197 euro. L’importo della quota per l’anno 2006 è pari a 0,90 euro ad abitante.
Grazie per l’attenzione, votiamo a favore.
 
Il Capogruppo
Salvatore Ariemma

 


LINKS CORRELATI E APPROFONDIMENTI:

INTERVENTI: LA PIAZZA DEL CONSIGLIERE DI MILANO OVEST


 

 

 GALLERIE

la foto del giorno

 MULTIMEDIA

I video del mese 
ANNUNCI CERCO OFFRO
INDEX ANNUNCI
•  Auto, camper
Varie
•  Antiquariato
•  Immobiliari
Computer, video e telefonia
Personali
INSERISCI
•  Regolamento e privacy
 
 

www.mi-lorenteggio.com -  Tang.O (Tangenziale Ovest Online) - Pensiero Globale, Realtà Locale
Giornale telematico  registrato presso il Tribunale di Milano n° 200 del 20 marzo 2006
Iscrizione Registro Operatori di Comunicazione: in corso
Direttore Responsabile Vittorio Aggio
Redazione e luogo di stampa: Via Dante, 17 20090 CESANO BOSCONE (MI) - Italy
 Per raggiungerci: satellitare  Lat.: 45°44'754'' North  - Long.  9°.09'277'' East - Alt.: 126 s.l.m
PER CONTATTARE LA REDAZIONE E PER INFORMAZIONI, CLICCA QUI
Editore: Vittorio Aggio Communications - Copyright © 1999 -2006
Provider-distributore: Aruba S.p.A. - p.zza Garibaldi 8, Soci (AR)
Responsabile trattamento dei dati (D. Lgs. 196/2003): V. Aggio