clicca per tornare alla pagina iniziale

Scrivici Contattaci
Pubblicità
Meteo
BENVENUTO 
Adv

 

LOCAL DIRECTORIES

Aeroporti
Fiera 
Hotels
Istituzioni
Provincia
Regione
Associazioni
Borsa
Cinema
Diocesi
Scuole
Lavoro
Biblioteche
Shopping
Teatri
Cucina
Lotto
Moda
Search
Edicola
Discopub
Trasporti
Sports
Salute

Foto& Video

 ABOUT US

MAPPE

FORUM

 WEBCAM
ANNUNCI
Adv

   
NEWS PER COMUNE
 

 

 

E-MARKETING
 

 

 

 
 
 
Tutta l'area di Milano ovest online
Aggiornato il 08 agosto 2005 h. 22.47

FESTA DI SANTA ROSA, PATRONA DI ABBIATEGRASSO
LA RISCOPERTA DI UNA TRADIZIONE SEICENTESCA

 

La Parrocchia di Santa Maria Nuova insieme alla  Pro Loco di Abbiategrasso organizzano il 30 agosto a partire dalle ore 20.30 presso la parrocchia di Santa Maria Nuova di Abbiategrasso la festa solenne in onore di Santa Rosa da Lima. 

Santa Rosa da Lima oltre a essere la Santa Patrona  dell'America Latina, del  Perù e delle Filippine è anche la Patrona di Abbiategrasso: invocata fin dal XVII secolo come protettrice dei campi, venne eletta patrona del territorio di Abbiategrasso.
 
Per l'occasione nel  quadriportico sarà allestita una mostra per illustrare la figura e la storia della Santa. Alle 21.00 si terrà la santa messa solenne, che sarà celebrata in lingua spagnola e  italiana. Al termine ci sarà la processione con canti peruviani nel quadriportico. La cerimonia sarà  animata dalla comunità latino-americana insieme alla comunità della  parrocchia di Santa Maria. 

clicca per ingrandire



Il perchè di questa iniziativa: "Nel villaggio globale capita sempre piu' spesso che qualcuno si domandi  come  affrontare il problema di chi arriva da lontano, o addirittura checosa farsene. Ad Abbiategrasso siamo stati piu' fortunati, almeno per ora.  Abbiamo innanzittutto scoperto che ci legavano impensate affinità a chiarrivava da molto lontano: avevamo avuto gli stessi conquistadores che in  qualche modo eravamo riusciti a metabolizzare e avevamo alcune vie comuni nel gestire la nostra religiosita'. Addirittura la stessa Santa Patrona. Ma veramente intrigante e' che da questo incontro sia nata l'occasione per
riprendere una tradizione seicentesca abbiatense, ormai dimenticata. La processione di Santa Rosa. E una processione, anche nel rispetto di chi non
sia credente, e' un momento importante di aggregazione e socializzazione.Cosi' chi sembrava lontano geograficamente, ci ha fatto ritrovare le nostre radici."

Inoltre, ogni partecipante potrà anche portare una rosa da donare alla Santa.

V.A.


LINKS CORRELATI E APPROFONDIMENTI:

- PRO LOCO ABBIATEGRASSO

- CHIESA SANTA MARIA NUOVA

 

 GALLERIE

la foto del giorno

 MULTIMEDIA

I video del mese 
ANNUNCI CERCO OFFRO
INDEX ANNUNCI
•  Auto, camper
Varie
•  Antiquariato
•  Immobiliari
Computer, video e telefonia
Personali
INSERISCI
•  Regolamento e privacy
 
 

Mi-lorenteggio.com e TangOnline.it
Copyright © 1999-2005 , Inc. All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati. Non siamo responsabili del contenuto dei siti inseriti.

prodotto, realizzato, scritto da  Vittorio Aggio, Cesano Boscone (MI)