VAI ALLE NEWS GENERALI DELL'AREA OVEST DI MILANO

 

Vai allo speciale

 

 

Home|Aggiungi sito | Mappe| Forum | Mail|        

   
WEBCAM - CENTRI COMMERCIALI - APPUNTAMENTI

Ultimo aggiornamento giovedì 15 gennaio 2004

UN VIAGGIO   DA NON PERDERE: AUSTRIA, POLONIA E REPUBBLICA CECA 

Un viaggio nella memoria in collaborazione con l'ANED di Milano
alla visita dei campi di concentramento di Terezin e  Auschwitz. Inoltre, visite alla città di Vienna, Salisburgo, Cracovia e Praga. Dal 26 aprile al 3 maggio. Quota individuale 880,00 euro. Informazioni presso l'ufficio Pubbliche Relazioni del Comune, via Dante, 11 - Corsico tel. 02.44.80.657


Giovedì 15 gennaio 2004

Un decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze alleggerisce la voce spese nei prossimi bilanci, restituendo qualche boccata di ossigeno alle uscite dell'Amministrazione civica. In questo modola Cassa Depositi e Prestiti è stata autorizzata a rinegoziare i mutui erogati agli Enti locali.
Già definite le condizioni essenziali per questa importante operazione a
vantaggio dei finanziamenti in corso che, alla data del 1° luglio 2003,
presentano tre caratteristiche riferite a: tasso, tempo e cifra. In pratica,
il saggio fisso di interesse nominale annuo deve essere pari o superiore al
6%, la durata residua pari o superiore a dieci anni mentre il debito
restante è quantificato nell'importo minimo di 100.000,00 euro.
Naturalmente, in fase di rinegoziazione, verrà rideterminato il piano di
ammortamento relativo a ciascun mutuo sulla linea di elementi che
sostituiscono la precedente proposta. Dunque, le principali modifiche
comporteranno: rate semestrali posticipate costanti, comprensive di capitale
ed interessi, ed una durata pari a quella rimanente al 1° luglio 2003
aumentata di tredici anni e sei mesi.
Novità anche per il saggio fisso d'interesse nominale annuo che risulterà
ridotto di cento punti base rispetto a quello in vigore alla data di
pubblicazione del decreto.
Proprio in vista della sua applicazione la Cassa Depositi e Prestiti ha
sottoposto al Comune di Corsico la situazione dei mutui che presentano i
requisiti previsti dal Ministero.
Le cifre parlano di un debito residuo rinegoziabile pari a 2.951.172,89 euro
con una minore spesa annuale sulla parte corrente dei prossimi bilanci di
132.548,08 euro.
Tutto ciò a fronte di scadenze posticipate al 30 giugno 2029 invece delle
attuali, datate 31 dicembre 2015.
Dopo un attento esame il Consiglio comunale ha deliberato la sua adesione a
rinegoziare i quindici mutui già segnalati dalla Cassa Depositi e Prestiti
fra quelli idonei a tale operazione.
Con questo atto l'Ente locale si è impegnato a rispettare le condizioni
incluse nel decreto comunicando al tesoriere, delegato ai pagamenti, gli
adempimenti derivanti dalla delibera in questione.


Giovedì 16.12.2003 ore 14.30 

POZZI D'ORO: ECCO COME CAMBIERA' CORSICO
Sta prendendo corpo uno degli interventi più significativi per la città: la riqualificazione dell’area ex-Pozzi, di cui si discute da circa un decennio. La prima parte del progetto complessivo è pressoché ultimata: grazie al ponte ciclopedonale che scavalca il Naviglio, si è finalmente realizzato il collegamento diretto tra la zona sud della città  e l’area  comunale Ex- Pozzi destinata a verde pubblico attrezzato. Inoltre, si è realizzata una struttura polifunzionale in via Milano con annessi locali bar-caffeteria, che animeranno ulteriormente la vita culturale e associativa cittadina.
Il secondo “pezzo” del progetto è la riqualificazione della vasta area industriale “ex-Pozzi” (mq.20000), trasformandola in area a verde attrezzato, da destinare alla realizzazione di una zona per manifestazioni e spettacoli, dotata di una grande tensostruttura di copertura, con annesse aree di sosta, aree di gioco ed un campo sportivo polivalente. A lavori ultimati (entro il 2004) Corsico sarà dotata di un grande spazio per spettacoli e manifestazioni, facilmente raggiungibile, che ne arricchirà ulteriormente il prestigio e l’appetibilità anche per gli appuntamenti e iniziative milanesi. L’intero progetto si completerà nel 2006 con la realizzazione del sottopasso ferroviario che avverrà in occasione del raddoppio della linea Milano-Mortara e che verrà approntato in collaborazione con Trenitalia.
Nello specifico, il progetto approvato dalla Giunta comunale prevede la sistemazione dell’area in corrispondenza dello sbarco del ponte ciclopedonale, con l’iniziale demolizione e pulizia dell’area e con la realizzazione dell’ingresso, del viale e vialetti interni, degli impianti idrico ed elettrico.La cifra stanziata  di euro 400.000 è finanziata con avanzo di amministrazione. Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 180 giorni.
PRATICHE EDILIZIE VIA COMPUTER SUL SITO DEL COMUNE
L'Amministrazione comunale avvia un progetto che consente ai
tecnici di presentare le pratiche edilizie direttamente su floppy o cd,
evitando documenti cartacei e tavole progettuali. E' lo sviluppo di
un'iniziativa avviata l'anno scorso, che ha trasformato il sito del Comune
in uno sportello virtuale per l'edilizia privata.
Giovedì 16.10.2003 ore 14.30 
ESPLOSIONE: OPERAI SALVI PER MIRACOLO
(15ottobre 2003 h. 15.50) Tanta paura e tanto panico per un'esplosione, causata da alcuni operai che hanno bucato una tubatura del gas, in via Malakoff, zona Dazio.  Il drammatico incidente  ha reso necessaria l'evacuazione di due stabili e una scuola materna oggi a Corsico, nell'hinterland milanese. Le fiamme, altissime, hanno bruciato alcune auto, nessuna persona e' rimasta ferita. Sul posto sono stati impegnati 9 mezzi dei pompieri, ma la situazione e'  ritornata alla normalita' nel tardo pomeriggio.

14ottobre 2003

La mensa scolastica 

L’aula messa a disposizione dai responsabili scolastici dell’elementare Galilei non era adeguata ad ospitare tutti gli 83 bambini iscritti al servizio di pre e post scuola. Così, l’Amministrazione comunale ha allestito uno spazio utilizzato quotidianamente come refettorio, che ha quindi tutte le caratteristiche igieniche, di aeroilluminazione e di grandezza necessarie ad ospitare i piccoli utenti.
“Gli effettivi frequentanti sono una sessantina – precisano all’assessorato Pubblica Istruzione – per i quali, in attesa di una soluzione più adeguata al servizio che viene offerto dal Comune, è stata allestita una parte del refettorio della scuola elementare. Stiamo valutando possibili alternative, compatibilmente con gli spazi che possiamo ricavare dalla struttura scolastica”.

14ottobre 2003

Al via il rifacimento della segnaletica stradale

Come è scritto nel nuovo codice della strada, verranno effettuati lavori di ripristino, manutenzione ed adeguamento della segnaletica stradale per assicurare l’efficienza, rinnovare le indicazioni in conseguenza a modifiche viabilistiche, e porre rimedio ai danni dovuti ad intemperie, incidenti ed altre cause. Nuovi segnali orizzontali andranno, inoltre, ad aggiungersi a quelli già esistenti per delimitare piste ciclabili, aree di sosta regolamentate e zone riservate ai pedoni. Tutto questo migliorando anche la visibilità della segnaletica durante gli orari notturni. Per garantire l’incolumità di persone e cose in transito i tratti stradali interessati saranno provvisti di indicazioni luminose e si procederà ad aprire i singoli cantieri secondo le priorità del caso.

14 ottobre 2003

La marcia per la pace e il concreto sostegno allo sviluppo

A riconferma del fatto che la Pace e la Solidarietà si sostanziano d’interventi tangibili, abbiamo l'amministrazione comunale ha deciso  di devolvere le quote di partecipazione alla marciaper la pace di Assisi, tenutasi sabato 11, a favore del Progetto di Cooperazione Internazionale “Sostegno allo Sviluppo”, nell’area di Skutari (Albania), dove da anni è impegnato don Antonio Giovannini, parroco di Corsico con il quale, già da alcuni anni, l’Amministrazione ha avvitato una proficua collaborazione. Il contributo servirà a sostenere la formazione di operatori scolastici e professionale e l’animazione giovanile.

 

 


Lunedì 22.09.2003 ore 11.30 a.m.

BAMBINO AUTORE: VIAGGIO NELLA SCUOLA DEL FUTURO
immagine di repertorio: 1° circolo a Cesano Da mesi è online il nuovo sito, www.bambinoautore.it, il quale tratta del
progetto didattico che coinvolge 25
scuole Materne ed Elementari dell'area ovest di Milano

Alunni, genitori e insegnanti collaborano insieme! Leggi l'esclusiva intervista, che verrà anche pubblicata sul "SudMilano" di ottobre,  al coordinatore del progetto , il prof. Stefano Merlo clicca qui
Corsico di notte
Ha aperto lo scorso maggio, è al confine tra Corsico e Cesano, al ponte del discont, il 26b, che prende il nome dal numero civico. Ottimo l'arredamento, è aperto tutti i giorni, ricco l'happy hour e la stagione invernale si presenta ricca di iniziative, a incominciare dal maxischermo.In foto Christian  col barman.

ECCO IL BAR PER BAMBINI AL PARCO CABASSINA

Lunedì 16.09.2003 ore 01.30 a.m.CLICCA PER VEDERE LE FOTO E I VIDEO METTI IN PIAZZA LA RADIO...DISCO: Corsico come Riccione
 Sembrava di essere sulle mie amate colline riccionesi, in uno dei miglior club, ma, invece, lo staff di Discoradio, per l'occasione rappresentato da Walter Pizzulli, conduttore del B.P.M., è riuscito per il secondo anno consecutivo, a trasformare il Parco via Verdi, in un'enorme e SANA discoteca: il cocktail usato? La miglior musica del momento, simpatia, allegria, solarità: le parole non servono, documentiamo il tutto con  foto e video esclusivi >>

 IL CONSIGLIO SCUOCE LA PASTA (aggiornato al 25 aprile 2003)

Lungo la Nuova Vigevanese, di fronte all’istituto scolastico Omincomprensivo, da mesi si vedono le insegne, i tavoli, le sedie e le piante del nuovo locale della catena “Pastarito e Pastarito”. Quel ristorante non può aprire perché è costruito in un’area produttiva e non commerciale:   è necessaria, quindi, la   la modifica alle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore, necessaria per consentire il cambio da area produttiva a commerciale e, di conseguenza, l'apertura del ristorante. La maggioranza è necessaria  per il passaggio a tale cambio, ma, non è stata ancora  discussa in Consiglio comunale perché non si raggiunge la maggioranza.
 
I consiglieri oltretutto non vogliono discutere  il problema spinta anche dai  pareri negativi forniti sia dal comando della Polizia municpiale sia dall'Unione commercianti per gli impatti negativi che l'esercizio commerciale produrrebbe sulla viabilità e sulla sicurezza. No, comment.

ERRATA CORRIGE: LAFARMACIA  NON PIU’ 24ORE SU 24 FINO AL 30 APRILE;  POI, HA  RIPRESO IL SERVIZIO 24 ORE SU 24

LA FARMACIA COMUNALE 1 di  Corsico è l'unica che, da 14 anni, svolgeva un servizio continuativo nelle 24 ore per 365 giorni l'anno.  Dal 16 aprile non più  fino al trenta aprile ha chiuso per ferie. Adesso è riaperta 24 ore su 24.

All'inizio le notizie ambigue, hanno fatto ritenere che questo provvedimento dovesse diventare defininito, che la farmacia non fosse  più 24 ore su 24, come alcune agenzie riferivano. Gli orari di tutte le farmacie li trovate sul sito, http://www.farmcorsichesi.it

AVVERTENZE: i dati  dei nomi, degli indirizzi, delle associazioni, delle aziende, dei coordinatori, qui sotto-elencati, possono subire, nel corso del tempo cambiamenti. Scusandoci anticipatamene per l'eventuale disagio,  non garantiamo la completa esattezza dei dati inseriti. SE  VUOI AGGIORNARE GRATUITAMENTE I TUOI DATI, SEGNALARE LA TUA ATTIVITA'   O SEGNALARCI ERRORI O ALTRO, CLICCA QUI.  

AZIENDE

 

  • www.laboratoriodirestauro.it  restauro opere d'arte e non solo NEW! NEW!
  • Suardi Industria Confezioni Sas
     Produzione e vendita di camicie, pigiami, boxer e vestaglie da uomo.

  • Due mercatini elettronici, creati da un'azienda di Corsico
    http://www.tradeone.it
    http://www.autosharing.it
  • ACNielsen Italia Spa
     Fornisce servizi di ricerca, informazione e analisi di mercato a supporto dei processi decisionali.
  • Ambra 2000
     Commercio di articoli di bigiotteria, cristalli e strass swarovski.
  • Anelli auto
    Concessionaria Mitsubishi, offre vendita e assistenza su auto nuove ed usate.
  • Automator International
    Specializzati nella produzione di macchine per la marcatura.
  • Burke & Burke spa
    Si occupa della distributrice di prodotti elettromedicali utilizzati nel settore ospedaliero e diagnostico.
  • Comarme spa
     Progetta, costruisce e installa macchine per imballaggio, formatori di cartoni, nastratrici, avvolgitori e trasportatori.
  • Con.Mar sas
     Vende chiusure lampo, cerniere e accessori per la confezione.
  • Coronet spa
    Produzione
    di tessuti spalmati, pelli sintetiche e rifinizione di materiali.
  • Cotini srl
     Opera nel campo della biometria, dei badge e degli orologi di controllo per la rilevazione delle presenze.
  • CPM snc
    Si occupa di pressofusione ottone, costruzione stampi e componenti per lampadari.
  • Eurofood
     Si occupa di importazione e distribuzione di condimenti, conserve, dolci, liquidi, panificazione e surgelati.
  • FIT International srl
     Specializzati nella produzione di macchinari per la compattazione dei rifiuti solidi.
  • Fontana srl
    Distributore di articoli di elettronica: telecomandi, alimentatori, ricambi video e accessori per computer.
  •  
  • Italo Sport
     Restauro professionale di vetture d'epoca e produzione di ricambi e parti speciali per Fiat 500.
  • La Decalcomania
     Realizzazione di prodotti per la comunicazione e la promozione del punto vendita: adesivi, calendari, cartelli, trasferelli ed etichette.
  • La Viteria
     Produce un'ampia gamma di viti, bulloni e rondelle di tutte le misure.
  • Leon d'Oro
    Contiene una presentazione del pub bistrot.
  • Mecaut srl
     Progettazione e realizzazione di quadri ed impianti elettrici, costruzione di macchine speciali e linee automatiche, programmazione PLC.
  • Menvier Csa srl
     Fabbricazione e commercializzazione di sistemi antifurto, antincendio e lampade d'emergenza.
  • Nuova Soram
    Offre una presentazione dei prodotti in vendita.
  • Nuova Soram srl
     Distribuzione di ricambi ed accessori per auto, moto e veicoli industriali.
  • P.M.A. Promedias
     Noleggio sistemi audiovisivi per congressi, fiere e spettacoli.
  • Real Tourist
    Elenco di agenzie viaggi che consente di selezionare l'offerta di servizi in base alla località di partenza e di arrivo in tutto il mondo.
  • Service Web Company
     Offre servizi per l'infanzia: dalla baby sitter ai corsi per bambini ai centri ricreativi estivi.
  • TEC Italia srl
    Produce e distribuisce stampanti e sistemi di identificazione automatica.
  • Tronconi
     Design e produzione di oggetti per l'illuminazione, ad alto contenuto tecnologico. Profilo aziendale, linee di prodotti, novità.

CSC Corsico nuoto

 

 

BENVENUTO nel sito non ufficiale APOLITICO   della Città di Corsico

 

Sito ufficiale del comune
www.comune.corsico.mi.it

Municipio via Roma, 18 02/44801
Carabinieri Corsico   
Links:

 

Aggiungi il tuo sito
Aggiungi il tuo sito
Il tuo sito qui?
 

 

 

  COLLABORA CON NOI  
 

Copyright © 10/1999 [mi-lorenteggio.com]. Tutti i diritti riservati. Non siamo responsabili del contenuto dei siti inseriti.