Desideri un sito web? Clicca, qui!

 

 

 

Home|Aggiungi sito | Mappe| Forum | Mail|        

   
FIERA - METEO - WEBCAM - CENTRI COMMERCIALI - GIORNALI LOCALI

AGENDA 21 NEI COMUNI DELL'AREA OVEST DI MILANO

LE PROPOSTE E LE INIZIATIVE DEI VARI COMUNI  

ABBIATEGRASSO –  Abbiategrasso, per l’attuazione di Agenda 21 ha deciso di muoversi in collaborazione con altre amministrazioni comunali: Moribondo e Cassinetta di Lugagnano, oltre l’Amaga e la Banca Agricola Mantovana in qualità di soggetto cofinanziatore del progetto.
Inoltre, la giunta Fossati ha chiesto la partecipazione, in qualità di partner al progetto, alla Provincia di Milano, al Parco del Ticino e all’Università degli studi di Milano.
Per dare attuazione ad Agenda 21 all’interno del comune di Abbiategrasso è stato costituito un gruppo di lavoro che lavorerà in collaborazione a consulenti esterni.
A quest’ultimi spetterà il compito di predisporre la domanda per la richiesta i finanziamento del progetto e di proseguire, a fianco dei tecnici comunali, nel successivo percorso di attuazione del documento.

I comuni di Corsico, Buccinasco e Cesano Boscone hanno avviato il
processo di Agenda 21 locale (con delibera dei rispettivi consigli
comunali).
I tre comuni hanno chiesto un finanziamento di 150.000 euro al
ministero dell'ambiente, indipendentemente dall'esito della richiesta
il processo sarà avviato.
1) Rapporto sullo stato dell'ambiente.
2) Attivazione Forum permanente.
3) Reporting.

A Cesano Boscone molto interessanti sono le proposte dei consiglieri Bersani e Bravi, che hanno espresso due importanti temi: una comunità per malati psichici e la realizzazione di un piano sovracomunale per i problemi legati al traffico e alla mobilità
Molto importanti e significative sono le proposte di Rino Pruiti
Assessore ambiente ecologia innovazione - Buccinasco -
Coordinatore Verdi Assago
Coordinamento Verdi Sud-Ovest Milano


Agenda 21 locale prevede la partecipazione di tutti gli "attori"
locali: Associazioni, Scuole, Enti, Società private e singoli
cittadini

 

 

 

 

 

AGENDA 21 IN BREVE, MA, CON LINKS AI SITI UFFICIALI

Copyright NAZIONI UNITE (UNO) L'ordine del giorno 21 è un piano d'azione completo da prendere globalmente, nazionalmente e localmente dalle organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, dai governi e dai gruppi principali in ogni area per limitare al massimo l'impatto e gli effetti disastrosi sull'ambiente.

Gli ordini del giorno 21 li troviamo nella   dichiarazione di Rio sull'ambiente e sullo sviluppo e nella dichiarazione dei principi per lo sviluppo sostenibile delle foreste. Entrambe queste dichiarazioni sono  state approvate da più di 178 governi al congresso delle Nazioni Unite sull'ambiente e sullo sviluppo (UNCED) tenuti a Rio de Janerio, Brasile, il 3 - 14 giugno 1992.

La Commissione sullo sviluppo sostenibile (CSD) è stata costituita nel mese di dicembre del 1992 per accertare l'aggiornamento efficace di UNCED, per controllare e segnalare l'esecuzione degli accordi a livelli locali, nazionali, regionali ed internazionali. Nel progetto di revisione tali principi si sono rafforzati  nel 1997 fino ad arrivare al settembre del 2002 in SudAfrica, dove i principi della Sviluppo Sostenibile nel summit mondiale hanno avuto il massimo appoggio sia per ribadire i concetti di Rio, sia per implementare i programmi dell'Agenda 21

 

 

 

  COLLABORA CON NOI  
 

 

Copyright © 10/1999 [mi-lorenteggio.com]. Tutti i diritti riservati. Non siamo responsabili del contenuto dei siti inseriti.