clicca per tornare alla pagina iniziale

Scrivici Contattaci
Pubblicità
Meteo
BENVENUTO 
Adv

 

LOCAL DIRECTORIES

Aeroporti
Fiera 
Hotels
Istituzioni
Provincia
Regione
Associazioni
Borsa
Cinema
Diocesi
Scuole
Lavoro
Biblioteche
Shopping
Teatri
Cucina
Lotto
Moda
Search
Edicola
Discopub
Trasporti
Sports
Salute

Foto& Video

 ABOUT US

MAPPE

FORUM

 WEBCAM
ANNUNCI
Adv

   
NEWS PER COMUNE
 

 

 

E-MARKETING
 

 

 

 
 
 
Tutta l'area di Milano ovest online
Ultimo aggiornamento  28 LUGLIO   2006 h. 14.51

Google
 
Web mi-lorenteggio.com
Qualità dell'aria, approvate le misure per l'inverno 2006-2007

Otto ore di fermo al giorno per i mezzi più inquinanti



Fermo dei veicoli più inquinanti per otto ore al giorno dal 1 novembre al 31 marzo; programmazione di una domenica di fermo totale della circolazione dalle 8 alle 20 da concordarsi con le Regioni del bacino padano; eventuale individuazione di altre domeniche di fermo totale del traffico in base ai livelli di inquinamento e alle condizioni meteorologiche; limiti all'utilizzo della legna per riscaldamento in camini o stufe nelle zone di pianura dal 1 novembre al 31 marzo.


Sono queste le principali misure contenute nel Piano d'azione per il periodo autunno- inverno 2006-2007 per il "contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico", in particolare quello da polveri sottili (PM10), approvato oggi dalla Giunta regionale.
Il provvedimento - che è stato illustrato in una conferenza stampa dal presidente Roberto Formigoni e dall'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnoncelli - si applica alle cosiddette zone critiche della Lombardia: Milano - Como - Sempione, Bergamo e Brescia. Complessivamente si tratta di 135 Comuni, nei quali vivono circa 4 milioni di persone. Il Piano può essere adottato anche da altri Comuni che decidessero di aderire ai provvedimenti della Regione. Con successivi provvedimenti la Giunta stabilirà le modalità attuative di dettaglio della diverse misure individuate con la delibera approvata oggi.
"Queste misure - ha spiegato il presidente Formigoni - si affiancano alle azioni strutturali già decise dalla Regione o in via di definizione che proseguono e si intensificano. Nei periodi più critici, quando alle emissione del traffico si aggiungono quelle dei riscaldamenti, c'è infatti bisogno di interventi temporanei per far fronte a possibili 'punte' di inquinamento". Tra le azioni strutturali in corso, Formigoni ha ricordato la sostituzione delle caldaie e dei veicoli più inquinanti, l'innovazione tecnologica, l'estensione a tutta la Lombardia del divieto all'utilizzo dell'olio combustibile, "oltre a tutte le misure contenute nel Progetto di Legge già varato dalla Giunta e frutto di uno studio comune con la Commissione Europea e il Centro di Ispra".
"L'avvio di questi interventi per l'autunno e l'inverno - ha aggiunto il presidente - sarà accompagnato da una campagna informativa allo scopo di aumentare la consapevolezza dei cittadini e invitarli ad assumere comportamenti virtuosi". A questo proposito Formigoni ha ribadito che una efficace lotta all'inquinamento si basa su tre fattori: la misure strutturali, quelle congiunturali e un cambiamento di mentalità da parte di tutti per comprendere che "la qualità dell'aria è un bene prezioso per ottenere il quale sono necessari comportamenti più razionali e virtuosi".
Il presidente ha anche annunciato che proseguirà e si intensificherà l'attività della task force dell'Arpa che affiancherà Comuni e Province nei controlli dei veicoli su strada e nelle verifiche agli impianti di riscaldamento e alle temperature negli edifici. "Il sistema dei controlli - ha sottolineato l'assessore Pagnoncelli - sarà potenziato; aumenterà anche il numero di ufficiali di Polizia Giudiziaria di Arpa che saranno diverse decine. Si tratta di far comprendere ai cittadini che ci sono delle regole da rispettare".
VEICOLI PIU' INQUINANTI - E' previsto il fermo programmato dei mezzi più inquinanti (autoveicoli benzina e diesel pre Euro 1 e diesel Euro 1, ciclomotori e moto a due tempi pre Euro 1) dal 1 novembre 2006 al 31 marzo 2007, dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20. Si tratta di un provvedimento in parte già sperimentato nelle passate stagioni invernali, ma che viene esteso come durata (da 5 a 8 ore al giorno) e come categorie di veicoli coinvolti (si fermeranno anche le auto diesel Euro1).  Questo provvedimento coinvolgerà circa 1 milione di veicoli pre Euro 1 e diesel Euro 1 e circa 700 mila ciclomotori e motocicli a 2 tempi pre Euro 1.  La duplice "estensione" di questa misura ne raddoppierà l'efficacia. Ogni giorno saranno immesse in atmosfera 2 tonnellate in meno di polveri sottili (a fronte della stima dello scorso anno di 1 tonnellata) portando il totale complessivo da 100 a 200 tonnellate di PM10 "risparmiato".
FERMO TOTALE TRAFFICO - Con un successivo provvedimento verrà stabilita una domenica di fermo totale del traffico dalle 8 alle 20, proposta da concordare con le altre Regioni e Province Autonome del bacino padano (Emilia Romagna, Piemonte, veneto, Province Autonome di Trento e Bolzano), in coerenza con il Protocollo d'Intesa sottoscritto il 25 ottobre 2005.  "Questa sarà l'unica domenica di fermo totale del traffico programmata - ha chiarito Formigoni - Riteniamo infatti che le misure strutturali e temporanee già decise siano sufficienti a mantenere i livelli di inquinamento entro i limiti. Se così non fosse, siamo comunque pronti ad assumere altri provvedimenti di limitazione al traffico". A questa giornata che coinvolgerà l'intero bacino padano potranno dunque essere aggiunte ulteriori domeniche di fermo totale del traffico da stabilire in base ai livelli di inquinamento e alle condizioni meteorologiche.
LEGNA - Dal 1 novembre 2006 al 31 marzo 2007 nei Comuni delle zone critiche ed in quelli con altitudine uguale o inferiore a 300 m s.l.m., sarà vietato l'utilizzo di legna da ardere per il riscaldamento domestico degli edifici in camini e stufe di vecchio tipo, "solo quando siano integrativi di impianti per riscaldamento a metano, gasolio, GPL o altri combustibili ammessi" ha sottolineato Pagnoncelli. Con un successivo provvedimento la Giunta regionale definirà i dettagli esecutivi, fermo restando che "nessuno deve restare al freddo".
ALTRE MISURE - Tra gli altri provvedimenti contenuti nella delibera, resta l'obbligo di spegnimento dei motori degli autobus quando sono fermi ai capolinea e dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico e scarico, in particolare nelle zone abitate; confermato anche il divieto delle combustioni all'aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere e il divieto di riscaldamento di cantine, ripostigli, scale, box, garage, depositi.
COMPORTAMENTI VIRTUOSI - La prevenzione dell'inquinamento atmosferico e la sua riduzione dipendono anche in buona misura dai comportamenti individuali. In questo senso, il Piano d'azione approvato dalla Giunta regionale, indica alcuni "comportamenti virtuosi" che possono contribuire a migliorare la qualità dell'aria.  Tra le altre raccomandazioni, particolarmente importanti sono quelle che riguardano la limitazione delle temperature nelle abitazioni e negli uffici fino ad un massimo di 20° (il consiglio è di non superare i 18° nelle camere da letto e i 20° negli altri locali) e il rispetto degli orari di accensione degli impianti, il maggior utilizzo dei trasporti pubblici e l'uso condiviso dei veicoli privati (car-sharing, car-pooling), l'effettuazione di verifiche periodiche agli scarichi dei veicoli (aggiuntive a quella obbligatoria del bollino blu) e agli impianti termici.


ARCHIVIO 2005-2006

DOMENICA 26 FEBBRAIO NUOVO  BLOCCO 

I valori di PM10 continuano ad essere elevati. Pertanto il prossimo
fermo totale del traffico è  per domenica 26 febbraio 2006,
dalle 8.00 alle 20.00.

 

Per maggiori informazioni, deroghe e dettagli

L'ultimo blocco è stato quello del  5 febbraio 2006.


7 gennaio 2006 h. 13.00

I PRIMI BLOCCHI DEL 2006

IL FERMO TOTALE DEL TRAFFICO SARA' NELLE GIORNATE DI SABATO 7 GENNAIO 2006 E DOMENICA 29 GENNAIO 2006 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 20,00 

Un cartello informativo sulla Nuova Vigevanese oggi 7 gennaio 2006

A Milano, Como-Sempione, Bergamo e Brescia lo stop alle auto fissato inizialmente  per l’Epifania slitta a sabato 7 gennaio dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Il cambio di data è stato deciso dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, insieme con l’assessore all’Ambiente, Domenico Zambetti.

Permane il fermo parziale del traffico dal 2/11 al 23/12 2005
e dal 9/01 al 3/03 2006. Il fermo parziale è stato  esteso al periodo 24/12/2005 - 8/01/2006 precedentemente escluso (sabato e festivi esclusi)

Per maggiori informazioni e dettagli su giorni, orari e deroghe, cliccare qui (news aggiornate dal sito ufficiale Qualità e Ambiente della Regione Lombardia)

oppure qui


13 novembre  2005

SI RIPARTE CON I BLOCCHI

LE DOMENICHE PER L'AMBIENTE

È stato confermato  il prossimo 2 novembre 2005, l'avvio del blocco per i mezzi non catalizzati - fino al 23 dicembre e poi dal 9 gennaio al 3 marzo 2006 - tutti i giorni (escluse i festivi infrasettimanali), dalle ore 8 alle 10 e dalle 16 alle 19.
Confermata inoltre la prima domenica di blocco totale del traffico, dalle 8 alle 20, per il 13 novembre. 

Il blocco lungo la Nuova Vigevanese

Le altre due «giornate dell'ambiente», verranno decise la prossima settimana e cadranno una a gennaio e l'altra a febbraio. Nessun blocco è previsto (come sempre) per il mese di dicembre 
Dalle ore 8 alle ore 20 sarà in vigore il blocco totale del traffico anche nella zona "del Sempione".
  

Un cartello ad un incrocio lungo la Nuova Vigevanese


ARCHIVIO 2004/2005

10 febbraio  2005 h. 19.27

Inquinamento - Targhe alterne: altri 4 giorni in Lombardia, mentre domenica 20 febbraio 2005 confermato il  blocco totale del traffico 

 

Il 20 febbraio il blocco lungo la Nuova Vigevanese

 


MILANO 10  febbraio - Dopo l'incontro tra Regione, Province e comuni è stato deciso per la settimana prossima ancora  il ricorso alle targhe alterne e al blocco totale delle non catalitiche. Lo ha stabilito la Regione Lombardia.

 

I giorni di targhe alterne si svolgeranno da martedì a venerdì e potranno circolare: 

  • martedì 15 febbraio 2005, circolano le  targhe dispari;
  • mercoledì 16 febbraio 20005, circolano le targhe pari
  • giovedì  17 febbraio 2005, circolano le targhe dispari;  
  • venerdì 18 febbraio circolano le targhe pari;

Le targhe alterne saranno in vigore nei giorni sopraindicati dalle ore 8 alle ore 20.00 a Milano, Como, Brescia, Bergamo e nelle zone critiche del Sempione. Confermato, invece,  il blocco totale della circolazione per domenica 20 febbraio. 

Per news aggiornate in dettaglio, guarda i links UFFICIALI E L'ELENCO DEI COMUNI

È sempre attivo il sito informativo, vai alla pagina del sito della Regione Lombardia 
AMBIENTE REGIONE LOMBARDIA

Per saperne di più:

- le zone alle quali le disposizioni vengono applicate;

- per i vari inquinanti, quando si verificano gli stati di attenzione e gli stati di allarme;


ARCHIVIO NEWS BLOCCO E TARGHE ALTERNE

13 gennaio 2005

TARGHE ALTERNE - Per quattro giovedì di fila, a partire dal 20 gennaio, nelle stesse zone critiche, ci sarà oltre al blocco dei veicoli non catalizzati, anche la circolazione a targhe alterne dalle 8 alle 20. Il 20 gennaio potranno circolare le targhe pari, il 27 gennaio quelle dispari, il 3 febbraio le dispari e il 10 febbraio le pari. Resta confermato il blocco totale della circolazione dalle 8 alle 20, già programmato per domenica 23 gennaio.

CLICCA VEDERE LE FOTO!


Aggiornato al 7 ottobre 2004

CALENDARIO BLOCCO TOTALE E BLOCCO PARZIALE ANNO 2004-2005 E PER TUTTE LE NUOVE INFO CLICCA QUI

 


ARCHIVIO NEWS E FOTO: ANNO 2002 -2003- 2004

BLOCCO TOTALE DI DOMENICA 8 FEBBRAIO 2004

Una splendida giornata di sole con temperature primaverili ha caratterizzato questa giornata di blocco totale del traffico: tanti sono stati i cittadini che hanno approfittato del bel tempo per fare una passeggiata nei parchi e nelle vie dei paesi, approfittando di strade quasi prive di macchine o percorrendo le stesse facendo un giro in bicicletta.

Provvedimenti relativi al blocco totale domenicale della circolazione, in date programmate nel periodo autunno-inverno 2003-2004 nella zona critica unica Milano/Como/Sempione e nelle zone critiche di Bergamo e Brescia. Per gli aggiornamenti in tempo reale telefonare o clicca qui >>> 02/6708.7474.

Blocco del traffico nelle giornate di domenica per tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori non adibiti a servizio pubblico, dalle ore 8.00 alle 20.00, nelle seguenti date:

  • 08 febbraio
SONO ESCLUSI DAL BLOCCO:
  • gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori ad emissione nulla (motore elettrico)
  • gli autoveicoli, con motore ad accensione comandata alimentati a carburanti gassosi (metano, g.p.l.) dotati di catalizzatore e omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, immatricolati a partire dall'1 gennaio 1993 o immatricolati in precedenza purchè conformi alla suddetta direttiva.

 

Dal 1/11 al 20/12 2003 e dal 7/1 al 28/2 2004 blocco del traffico nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, degli autoveicoli e dei motoveicoli non adibiti a servizio pubblico, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

 

Aggiornato al 16 gennaio 2004 ore 18.00

BLOCCO DEL TRAFFICO TOTALE DI DOMENICA 18/1/2004

Non ci sara' nessuna domenica a piedi dopodomani. Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, in una conferenza stampa. La domenica ecologica e' stata rimandata a causa delle agitazioni nei trasporti che non permettono di garantire quel potenziamento delle corse indispensabile in una domenica senza auto.

 5 gennaio 2004

RIPARTE IL BLOCCO PER I VEICOLI NON CATALIZZATI DAL 7/1/'04 AL 29/2/04

Riparte il 7 gennaio il blocco delle vetture non catalizzate nelle zone critiche di Milano, Como, Sempione, Bergamo e Brescia. Il blocco era stato sospeso il 20 dicembre scorso in occasione delle festivita' natalizie e di fine anno. Le auto non catalizzate saranno ferme dal lunedi' al venerdi' dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19 fino al 29 febbraio.

 

 30 novembre 2003

Ecco alcune foto scattate durante il blocco totale del traffico del 30/11. Le macchine sono poche, quelle che circolano, sono dirette verso la tangenziale o scendono dalla stessa diretti forse i pochi centri commerciali aperti.

Clicca qui per vedere la galleria completa.

 

aggiornato al 19 novembre 2003

SPECIALE: AL VIA LA FASE DUE DEL BLOCCO DEL TRAFFICO: MA, A NEW YORK C'E'?

Partecipando alla più nota trasmissione radiofonica in lingua italiana presso la "The Big Apple Radio", che trasmette nel cuore di Manhattan, rispondendo ad una breve ns intervista sul blocco del traffico,  il giornalista Stefano Spadoni,  responsabile dell'omonimo programma radiofonico, ascoltabile online al link www.bigappleradio.net , ci ha detto e spiegato che il blocco delle auto a New York non esiste,  in quanto essa è una città molto ventilata e la sua posizione  geografica non permette il formarsi cappa di smog, causa primaria del permanere  il livello delle polveri sottili. Quindi, a New York non ci sono nemmeno  le domeniche a piedi? Non ci sono neanche le domeniche a piedi: per il newyorkese alla domenica è consuetudine andare  a piedi o in bici  a Central Park, non usando la macchina, ma, i mezzi pubblici. Il sistema di trasporto pubblico è molto efficiente, tutta la città è raggiungibile 24 ore su 24, mentre, altra notizia curiosa per quanto riguarda la sicurezza, è che il senso di comunità è molto alto, quindi, qualora dovesse accadere qualcosa a qualcuno, i cittadini collaborano in modo attivo chiamando la polizia e testimoniando.

V.A.

Articoli correlati: CONFERENZA SALUTE E INQUINAMENTO: IL PM10 --- LA MOBILITA' IN LOMBARDIA, LE METROTRANVIE E LO SVILUPPO DI MILANO

Milano, 13 ottobre 2003: AL VIA LA FASE DUE: BLOCCHI PREVENTIVI INDIPENDENTI DAI DATI DELLE POLVERI

Il provvedimento, approvato nel luglio scorso, non specificava la data delle domeniche ecologiche. Ora, la Regione ha deciso: il 23 novembre e il 14 dicembre a tutti i milanesi sarà vietato prendere l’auto dalle 8 alle 20.

Dal primo novembre, invece, vigerà il blocco del traffico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19 per i soli mezzi non catalizzati. Moto e scooter inclusi.
Questi sono i provvedimenti di maggior decisi dalla Regione per passare alla «fase 2» della lotta alle polveri sottili (Pm10): con una serie di stop e di limitazioni alla circolazione preventivi, indipendenti  dai risultati delle misurazioni delle centraline dell’Agenzia per l’Ambiente (Arpa). 

 

MILANO  27 luglio 2003 IL NUOVO PIANO ANTISMOG

Per combattere l'inquinamento atmosferico la Regione Lombardia ha deciso di attuare blocchi preventivi del traffico, incentivi per la sostituzione delle vecchie auto, incentivi per la trasformazione degli impianti di riscaldamento da olio combustibile a impianti a metano. Questi provvedimenti sono stati presentati durante la conferenza stampa del dopo giunta dal presidente della Regione Roberto Formigoni e dagli assessori Maurizio Berardo e Franco Nicoli Cristiani. Per quanto riguarda il traffico la Lombardia ha previsto il blocco programmato e preventivo dei veicoli non catalizzati dal 1 novembre al 20 dicembre e dal 7 gennaio al 29 febbraio, dal lunedi' al venerdi' dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 18. In questi periodi sara' vietata la circolazione ai veicoli non catalici, privati e commerciali, senza alcun tipo di deroga. Il provvedimento, inoltre, prevede l'unificazione delle tre aeree critiche di Como, Milano e Sempione, in un'unica area. Il blocco totale nelle giornate domenicali sara' programmato. I cittadini, tra settembre e ottobre, sapranno in anticipo quali saranno le domeniche di blocco nei quattro mesi critici. Il blocco totale del traffico sara' dalle 8 alle 20, fino a un massimo di quattro domeniche nei mesi invernali. La delibera di giunta, inoltre, prevede che il presidente Formigoni possa intervenire con provvedimenti specifici in caso di particolari condizioni di emergenza. Per quanto riguarda la trasformazione degli impianti di riscaldamento il contributo della Regione puo' arrivare fino al 70% dei costi sostenuti per ogni impianto. Per ottenere il contributo i lavori di trasformazione da olio combustibile a metano dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre del 2003, mentre per il passaggio da gasolio a metano il termine e' fissato al 30 settembre 2004. Dal 1 ottobre 2004, inoltre, sara' vietato, per legge, nelle zone critiche l'uso dell'olio


CRONOLOGIA E DATI INQUINAMENTO  FINO A LUGLIO 2003 

combustibile negli impianti di riscaldamento.Aggioronato il 28-MARZO alle 15.30: blocco totale nell'area critica del Sempione domenica prossima

Pur essendoci  il divieto di circolazione per i mezzi non catalitici, in vigore da giorni nell'area critica del Sempione, (vedere sotto),  lo smog in questa area e' da 11 giorni oltre la soglia di attenzione. La Regione Lombardia ha quindi deciso  il blocco totale della circolazione per domenica prossima, mentre prosegue dalle 8 alle 20 il fermo dei non catalitici (vedere sotto). Smog in aumento anche nelle altre città della regione: oggi è il primo giorno di attenzione per Milano, il quarto giorno di superamento della soglia per  Bergamo, Brescia e Como. Rimane in vigore il blocco, nella stessa area, per i veicoli non catalizzati. L'elenco dei comuni: 

Canegrate, Cerro Maggiore, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Cassano Magnago, Castellanza, Gallarate, Gerenzano, Origgio, Samarate, Saronno, Uboldo.


 23 marzo 2003 h. 18.00: le date e gli orari possono subire variazioni si consiglia di vedere i links sottocitati.

- blocco parziale della circolazione  dal giorno 24/3/2002 dalle 8.00 alle 20.00 nella zona critica del Sempione, fino al rientro nella norma dei valori N.B.:ancora in vigore!

- a Como è stato revocato.

- Domenica 30 Marzo, blocco della circolazione a Vigevano (PV) dalle 9.00 alle 19.00

Guarda i links sotto, per saperne di più

Aggiornato al 14 marzo  2003 h. 23.'00

CI STIAMO AVVELENANDO TUTTI; TUTTI DOBBIAMO DARCI DA FARE.  

Visto l'andamento dei valori di concentrazione degli inquinanti nell'aria,
sono revocati tutti i blocchi previsti a partire dalle ore 20.00 del 14 marzo 2003.

È sempre attivo il numero informativo, vai alla pagina del sito della Regione Lombardia o chiama
02/6708.7474.

Per saperne di più:

- le zone alle quali le disposizioni vengono applicate;

- per i vari inquinanti, quando si verificano gli stati di attenzione e gli stati di allarme;


Il blocco del traffico a Striscia la Notizia: nel  Tg satirico di Canale5, è stato esposto il caso della differenza e della discordanza dei dati delle rilevazioni  delle polveri sottili fatte dalle centraline della regione Lombardia  e le rilevazioni fatte da quelle dell'associazione CHIamaMilano. Tra le reciproche accuse e difese fatte e lanciate da entrambe le controparti, la cosa certa, unica e oggettiva è  che la qualità dell'aria spesso e volentieri risulta essere non a norma;  siccome  tutti  noi, senza distinzione di età, cultura, ceto sociale e razza, respiriamo quest'aria, bisogna che ci diamo, sul serio,  tutti da fare....a buon intenditore/trice, poche parole!  Tra le soluzioni attuate e attuabili: ricordiamo:

- Milano Car Sharing, che mette a tua disposizione, 24h su 24 e per 365 giorni l’anno, l’auto che più si adatta alle tue esigenze scegliendo tra una flotta di diversi veicoli full optional.
Dopo solo mezz'ora dall’iscrizione, potrai scegliere quale auto utilizzare tra Smart, Punto e Multipla e metterti alla guida per tutto il tempo che vuoi, al costo dell’effettivo utilizzo.
Per un uso Aziendale, Privato o Familiare, scopri tutti i vantaggi che derivano dal diventare socio di Milano Car Sharing.
È un servizio ormai affermato ed in continua crescita... un nuovo modo di pensare all’auto, utile a te e alla NOSTRA città!!!

- Agenda 21 localeil programma delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile


CRONOLOGIA dei PRINCIPALI BLOCCHI TRAFFICO E INFO

Vigevano: DOMENICA 23/2/2003: blocco totale

Un «blocco preventivo». Il provvedimento di stop totale della circolazione della autovetture scatterà domenica prossima, 23 febbraio.
E sarà seguito da un analogo “fermo” del traffico per domenica 16 marzo. Per maggiori informazioni visita il sito del comune di Vigevano

Milano: blocco totale domenica 23/2/03

Confermato il blocco per domenica 
E' certo: domenica ci sarà il blocco del traffico, dalle 8 alle 20, nelle zone critiche di Milano e del Sempione. Il presidente Formigoni ha firmato oggi il decreto che prevede anche lo stop alla circolazione dei veicoli non catalizzati da lunedì nelle aree di Milano, del Sempione, di Bergamo e di Brescia fino al rientro della concentrazione delle polveri sottili nei normali parametri. Il blocco per le non catalitiche entrerà invece in vigore da martedì per la zona di Como. Formigoni ha lanciato un appello ai sindacati affinché sospendano o differiscano in Lombardia lo sciopero delle ferrovie previsto per domenica. «Ho parlato con il prefetto - ha detto Formigoni - che mi ha garantito analoga iniziativa. Sto inoltre mettendomi in contatto con il ministro Lunardi, che ha i poteri per differire lo sciopero».

COME SONO ANDATE LE TARGHE ALTERNE TRA IL 3 E L'9 FEBBRAIO?

Targhe alterne in 40 comuni, il blocco ha funzionato, le micropolveri sono diminuite.

Circolazione a targhe alterne, per quanto riguarda i veicoli catalitici, è stata attuata da lunedì 3 a sabato 8 febbraio, dalle 8 alle 20, a Milano e negli altri 39 comuni della cosiddetta zona critica. Per i veicoli non catalitici, lo stop è stato totale per sei giorni. 
 La regola sarà valida anche nel caso di eventuali altri blocchi. Per i trasgressori, multa di 68,25 euro

Visualizza le  zone alle quali le disposizioni andranno applicate;

La concentrazione delle polveri sottili (Pm10)  è al di sopra della soglia minima di 50 microgrammi per metro cubo. 
Auto, moto, camion non catalizzati resteranno fermi a oltranza, negli stessi orari, fino a quando i valori delle polveri non scenderanno sotto la soglia limite. 
Ricordiamo che  il blocco totale della circolazione si ha  dopo 9 giorni consecutivi di superamento della soglia limite del Pm10.

Se venisse qualche dubbio su come comportarsi, è possibile telefonare al numero verde 800368636, del Settore Traffico del Comune. Altri numeri, attivi dalle 8.30 alle 18: 0288453301, 0288467224, 0288454302. Poi, ci sono la pagina 602 sul televideo del Comune e il sito internet: www.comune.milano.it. La multa per chi circola non in regola è di 68,25 euro. 

PER I BLOCCHI A PV E PROVINCIA, CLICCA      VIGEVANO

 GALLERIE

la foto del giorno

 MEDIA CENTER

Video on demand
ANNUNCI CERCO OFFRO
INDEX ANNUNCI
•  Auto, camper
Varie
•  Antiquariato
•  Immobiliari
Computer, video e telefonia
Personali
INSERISCI
•  Regolamento e privacy
 
 

www.mi-lorenteggio.com -  Tang.O (Tangenziale Ovest Online) - Pensiero Globale, Realtà Locale
Quotidiano telematico e cartaceo registrato presso il Tribunale di Milano n° 200 del 20 marzo 2006
Iscrizione Registro Operatori di Comunicazione: in corso
Direttore Responsabile Vittorio Aggio
Redazione e luogo di stampa: Via Dante, 17 20090 CESANO BOSCONE (MI) - Italy
Satellitare: Lat.: 45°25'49.21'' North  - Long.  9°.05'30.69'' East
PER CONTATTARCI E INFORMAZIONI, CLICCA QUI
Editore: Vittorio Aggio Communications
Provider-distributore: Aruba S.p.A. - p.zza Garibaldi 8, Soci (AR)
Responsabile trattamento dei dati (D. Lgs. 196/2003): V. Aggio